L'autonomia delle istituzioni scolastiche
Renata Pepe - CEDAM, 2013
La
4e de couverture indique : "La scuola, da sempre intesa come un
territorio neutro e ben difeso da barriere e muri impenetrabili, sembra
essere anch'essa scossa da un sistema in forte accelerazione e
cambiamento. Tale cambiamento, che cerca di rispondere all'esigenza di
un servizio scolastico quanto più possibile in grado di garantire lo
sviluppo e la formazione della persona umana nel rispetto delle
diversità e delle singolarità, richiede un sistema di istruzione sempre
più flessibile. Il piano di riforma avviato con la Legge n. 59/97 mette a
fuoco le modalità con cui la scuola partecipa al profondo e completo
processo di rinnovamento, tutt'ora in atto, che ha investito gli altri
settori dell'Amministrazione pubblica. La legge costituzionale n.3 del
2001 ha contribuito a dare una "base" costituzionale solida avviata con
le riforme amministrative. In tale contesto è doveroso anche chiederci
se le leggi di tipo "federalistiche" che hanno coinvolto il sistema
scolastico siano state in grado di realizzare la soddisfazione dei
diritti fondamentali della persona e se ciò sia stato sufficiente, in
omaggio al principio di sussidiarietà, ad introdurre una qualche forma
di federalismo scolastico."