Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato
Che
scelte hanno i consumatori, gli iscritti a un partito, i cittadini di
fronte al deterioramento di un prodotto, al declino dell'organizzazione
partitica, all'inefficienza e ai segnali di disgregazione di uno stato?
Secondo il pensiero degli economisti, il consumatore insoddisfatto
opterà per la defezione. Ma non sempre ciò è possibile. Talvolta la
strada dell'uscita è sbarrata o troppo costosa. In questo caso, come
pensano j politologi, le persone insoddisfatte ricorreranno alla
protesta, alla «voce». In quali condizioni si sceglie l'uscita e in
quali la voce? Ormai divenuto un classico e ora riproposto con una
illuminante introduzione di Angelo Panebianco, il libro è dedicato alla
esplorazione di tali condizioni, all'esame delle possibili conseguenze
del prevalere dell'uscita o della voce, alle diverse combinazioni fra le
due opzioni, nonché al ruolo importante che in tali dinamiche gioca un
terzo fattore, la lealtà.