I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

mercoledì 1 ottobre 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Cerca Copia
Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale. Privato e pubblico

a cura di Giuseppe Santoro Passarelli

A distanza di quattro anni dalla precedente edizione, vede la luce il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di Santoro Passarelli, che inaugura “Omnia”, il nuovo concept di Trattati editi da Utet Giuridica - Wolters Kluwer Italia.
I trattati della nuova collana "Omnia"
si caratterizzano per:
-
la multidisciplinarietà: una visione d’insieme di ambiti sempre più interconnessi
- un ricco apparato giurisprudenziale: una panoramica completa e certa degli orientamenti applicativi
- la compattezza: una trattazione che - conservando ampiezza e completezza - si esaurisce in un'unica soluzione, con tempistiche adeguate alle nuove esigenze informative dei professionisti
- una rinnovata grafica interna per consentire una consultazione più agevole e rapida degli argomenti.
Infine, elemento imprescindibile dei nuovi trattati, è rappresentato dal prestigio di Curatori ed Autori: accademici, magistrati, avvocati e professionisti in generale, tra i più riconosciuti nel panorama nazionale.
Il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di Santoro Passarelli analizza tutti gli istituti di diritto del lavoro, nei settori privato e pubblico, il processo del lavoro, il diritto sindacale, la previdenza sociale e complementare e la sicurezza del lavoro, contemplando i profili civilistici sostanziali e processuali, amministrativi e tributari.
Oltre alla Riforma Fornero, che ha regolamentato le tipologie contrattuali in entrata, gli ammortizzatori sociali, le tutele dei lavoratori e ha disciplinato interamente il licenziamento individuale, tra le più recenti e significative novità normative si segnalano la legge 9 agosto 2013, n. 99, di conversione del “Decreto Lavoro”; la legge 30 ottobre 2013, n. 125, di conversione del d.l. n. 101/2013, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni; la legge 8 novembre 2013, n. 128, di conversione del d.l. n. 104/2013, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca; la circolare del Ministero del lavoro 8 novembre 2013, n. 43, in tema di diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva.
Una particolare attenzione è dedicata anche alla previdenza complementare, divenuta ormai il secondo pilastro del sistema di sicurezza sociale.
L’Opera rappresenta il “punto fermo” di riferimento per giuslavoristi, consulenti e operatori del settore per la completezza degli argomenti trattati, l’organizzazione dei contenuti, l’aggiornamento normativo, il rinvio costante all’elaborazione giurisprudenziale e il know how degli autori.