I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

lunedì 13 ottobre 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Cerca Copia

Le relazioni affettive non matrimoniali

a cura di Filippo Romeo

Il dibattito in corso nel nostro Paese sulla necessità ovvero sull’opportunità di regolamentare le unioni di fatto, etero ed omosessuali, ha sollevato e continua a sollevare -anche in relazione a quanto avviene negli altri ordinamenti - discussioni serrate. A tal riguardo, si è ritenuto utile invitare un nutrito gruppo di studiosi a confrontarsi sui profili più rilevanti che investono il tema – in continuo divenire - delle relazioni affettive non matrimoniali. Ne è scaturito un itinerario di approfondimento composito ed interdisciplinare che offre al professionista una disamina il più possibile completa della disciplina sia di fonte legislativa sia, soprattutto, di fonte giurisprudenziale, sui rapporti fra i conviventi.
I vari contributi, in particolare, si articolano attraverso una ricognizione che si sviluppa in una cornice costituzionale interna e sovranazionale. All’interno di questa cornice, il professionista avrà modo di cogliere e verificare quali problemi e quali regole si pongono nei rapporti di natura personale e di natura patrimoniale fra i conviventi, tanto nella fase fisiologica quanto nella fase patologica. In questo ambito, particolare attenzione viene dedicata al tema delle prestazioni lavorative nonché alle questioni relative ai rapporti con i figli alla luce della riforma della filiazione introdotta dalla legge n. 219/2012 e completata dal recente d.lgs. n. 154/2013. Parimenti trattati risultano gli aspetti relativi allo scioglimento del rapporto o di morte di uno dei due partner.
Si segnalano, inoltre, le analisi relative agli aspetti – intrinsecamente drammatici - della violenza endofamiliare e del regime penitenziario. Ampio spazio, inoltre, è dedicato al tema della convivenza omosessuale, ove l’interprete è chiamato a un compito estremamente delicato anche in relazione alle molteplici remore emerse nell’ambito del dibattito che si è sviluppato in questi anni in dottrina. In questo quadro, peraltro, si segnala una riflessione conclusiva che muove dalla recente pronuncia della Consulta n. 170 del 2014.