I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

mercoledì 1 ottobre 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Cerca Copia
Il processo del lavoro e della previdenza

Autori . Domenico Borghesi e Luigi de Angelis

L’opera esamina in maniera completa e approfondita la disciplina prevista dal nostro ordinamento in tema di processo del lavoro e previdenziale.
In particolare, gli Autori, partendo dalla disamina del tentativo di conciliazione pregiudiziale e dell’arbitrato, affrontano tutte le questioni legate alla giurisdizione (ivi compresa quella in materia di pubblico impiego), al procedimento di primo grado, all’appello e al ricorso per cassazione.
L’Opera approfondisce, quindi, le tematiche relative alla tutela contro tutti i vari tipi di discriminazioni sul lavoro (per sesso, religione, etnia e orientamenti politici e sessuali) e contro i comportamenti antisindacali, trattando nella parte finale le problematiche connesse alle opposizioni esecutive e al processo previdenziale.
Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica degli Autori, è aggiornato alla c.d. riforma Fornero (L. 28 giugno 2012, n. 92) e al d.l. 21.6.2013, n. 69, convertito in l. 9.8.2013, n. 98 in tema di conciliazione e di semplificazione della motivazione della sentenza civile.