I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

martedì 29 luglio 2014

Sezione Circolo Giuridico

Diritto Internazionale
Diritto internazionale
Cerca Copia
10. edizione

Autore : Benedetto Conforti

Diritto internazionale di Benedetto Conforti è uno fra i testi di Diritto Internazionale più noti ed utilizzati in Italia, giunto ormai alla sua decima edizione.
L'opera si propone di definire il diritto internazionale e di spiegare le funzioni di produzione. Inoltre descrive l'accertamento e l'attuazione del diritto internazionale e i principi generali di diritto riconosciuti dalle nazioni civili.
"Il diritto internazionale può essere definito come il diritto della ‘comunità degli Stati’. Tale complesso di norme si forma al di sopra dello Stato, scaturendo dalla cooperazione con gli altri Stati, e lo Stato stesso con proprie norme, anche di rango costituzionale, si impegna a rispettarlo. Si dice che il diritto internazionale ‘regola i rapporti fra Stati’ per indicare il fatto che le norme internazionali si indirizzano in linea di massima agli Stati, creano cioè diritti ed obblighi per questi ultimi. La caratteristica più rilevante del diritto internazionale odierno è che esso non regola solo materie attinenti ai rapporti interstatali ma, pur indirizzandosi fondamentalmente agli Stati, tende a disciplinare rapporti interni alle varie comunità statali."