I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

lunedì 8 ottobre 2012

Dispersione scolastica e politiche per il successo formativo. Dalla ricerca sugli early school leaver alle proposte di innovazione


 
Front CoverLa prevenzione dell'insuccesso formativo e dell'abbandono degli studi costituisce un obiettivo di primaria importanza per tutti i paesi membri dell'Unione Europea alla luce dei nuovi obiettivi della strategia di Lisbona 2020. L'Italia, pur avendo fatto negli ultimi anni discreti passi avanti, si colloca tra i paesi ancora lontani dal target del 10 per cento massimo di ragazzi che non raggiungono il diploma di istruzione superiore o di qualificazione professionale prima di entrare nel mondo del lavoro. Prima di stabilire strategie adeguate, occorre chiarire la natura delle cause che portano alla dispersione scolastica oggi. La ricerca qui contenuta dimostra, mediante un approccio qualitativo, che oltre alle cause dirette dell'abbandono (collocate nella scelta errata della scuola), vi sono cause remote (in cui è protagonista la famiglia dell'allievo) e cause nascoste (il cosiddetto sogno lavoristico che riguarda i giovani attratti da una domanda lavorativa di bassa qualificazione). Occorre innovare le politiche locali, le uniche in grado di far leva sulle cause reali, remote e nascoste dell'abbandono, coinvolgendo alla pari i terminali del processo di abbandono: scuole, famiglie, imprese.