I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

lunedì 5 marzo 2012

Nuovo Arrivo

Il senso della vita senza Dio
Prendere Darwin sul serio

di Steve Steward-Williams

L’evoluzionismo darwiniano scardina assunti fondamentali della tradizionale visione del mondo più di quanto non abbia fatto la rivoluzione copernicana. Le nuove conoscenze rendono la nozione di dio priva di significato e non più necessaria per dare senso alla vita. È la religione, vista come fisiologia dell'umano, che viene sottoposta a vaglio critico, smontata e sostituita con una proposta migliore, in cui il significato della vita è trovato proprio a prescindere da dio.

Un libro illuminante, rigoroso e profondo, scritto con brio e semplicità tanto da risultare avvincente come un romanzo, che apre nuove controversie e un nuovo capitolo della riflessione filosofica.
Per orientarsi nell’esistenza e trovare un equilibrio spirituale fondato sui dati della scienza e non sui vaghi concetti della metafisica e della religione. Un contributo intellettuale di grande importanza che sintetizza le migliori riflessioni sviluppate sul tema negli ultimi decenni e lancia un messaggio di impegno civile che libera dalle antiche costrizioni della religione.
Per chiunque si interroghi sul perchè dell’esistenza e voglia vivere in modo riflessivo, abbandonando i pregiudizi della tradizione ed entrando in sintonia con la più avanzata riflessione filosofica informata dalle migliori conoscenze scientifiche.
Steve Stewart-Williams insegna Psicologia evolutiva presso la Swansea University. I suoi interessi di ricerca coprono diverse aree: effetto placebo, filosofia biologica ed evoluzione di comportamenti sociali.
Il volume è curato, nell’edizione italiana, da Maurizio Mori, professore ordinario di Bioetica presso l’Università degli studi di Torino.