L'omicidio stradale: Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016 n. 41, Edizione 41
Anteprima |
L'obiettivo
di questo lavoro è da un lato, quello di apprestare uno strumento
informativo, volto a divulgare il difficile impatto dei nuovi congegni
giuridici con la realtà concreta, dall'altro, quello di valutare la
necessità di procedere alla modifica normativa e all'introduzione di
nuove figure criminose che si aggiungano a quelle già previste. Il testo
affronta, quindi, l'analisi e la descrizione delle singole
previsioni, nel tentativo di prefigurare le ricadute derivanti dal loro
impatto sul tessuto normativo del sistema e di porre in evidenza la
peculiarità delle singole scansioni, al fine di individuare i problemi
interpretativi offerti alla riflessione giurisprudenziale. Perchè
l'omicidio dovuto all'attraversamento di un'intersezione con il
semaforo rosso, debba essere considerato più grave della stessa
condotta cagionata da chi abbia bucato lo stop, o perchè chi cagiona la
morte a seguito del sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un
attraversamento pedonale, debba meritare una pena criminale più grave
rispetto a chi, senza sorpassare, non si fermi quando i pedoni
transitano sugli attraversamenti pedonali sono un esempio tipico delle
questioni e delle risposte offerte all'operatore del diritto in questo
volume tramite un'accurata e tempestiva riflessione sulla novella
legislativa.