I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

mercoledì 23 ottobre 2013

Sezione Diritto Privato Generale

The Mesh
Cerca Copia 
The mesh : why the future of business is sharing
by Lisa Gansky
Traditional businesses follow a simple formula: create a product or service, sell it, collect money. But in the last few years a fundamentally different model has taken root-one in which consumers have more choices, more tools, more information, and more peer-to-peer power. This title reveals why it dominates the future of business.

Sezione Diritto Privato Generale



Commentario del Codice Civile - Dell'impresa e del lavoro - Vol. I: artt. 2060-2098
Cerca Copia
Commentario del Codice Civile / diretto da Enrico Gabrielli - Dell'Impresa e del lavoro - artt.2060-2098
a cura di Oreste Cagnasso e Antonio Vallebona.

Il modulo “Dell’impresa e Del Lavoro” è un autorevole commento articolo per articolo della disciplina normativa codicistica in tema di impresa e lavoro e contiene anche il commento al normativa speciale in materia.
L’Opera, coordinata dal Prof. Cagnasso e dal Prof. Vallebona e divisa in 3 volumi (Primo volume: 2060-2098 - Secondo volume: 2099-2134 – Terzo volume: 2135-2246 e normativa complementare), è commentata da accademici e professionisti di altissimo livello e si rivela essere un mezzo autorevole ed utile per la pratica quotidiana all’avvocato e al magistrato.
In particolare il primo volume ha ad oggetto la disciplina prevista per l’impresa, per le attività professionali e la costituzione del rapporto di lavoro.
Il volume è aggiornato alla l. 28.6.2012, n. 92, la c.d. “Riforma Fornero” (in tema di contratto di lavoro, trattamento di disoccupazione, di organizzazione sindacale, di licenziamento e relativo tentativo di conciliazione), al d.l. 6.7.2012, n. 95, convertito con modificazioni nella la l. 7.8.2012, n. 135, in materia di organizzazione sindacale e amministrazione pubblica e alla l. 27.1.2012, n. 3 che introduce il procedimento per la composizione delle crisi da sovraindebitamento anche per il non imprenditore.

Sezione Diritto Privato Generale

La Responsabilità Civile - Responsabilità oggettiva e semioggetiva
Cerca Copia
La Responsabilità oggettiva e semioggettiva
Autore : Riccardo Mazzon

L’Opera, appartenente alla sezione “Responsabilità Civile” della nuova collana “Diritto italiano nella giurisprudenza” diretta dal Prof. Paolo Cendon, approfondisce la disciplina della responsabilità oggettiva e semi oggettiva. In particolare il volume analizza in maniera analitica tutti i casi di responsabilità oggettiva e responsabilità c.d. semi-oggettiva, come quelli previsti dal nostro ordinamento per i genitori, l’institore, i medici, nell’ambito lavorativo, societario e sportivo.
Sia per la materia trattata, sia per la modalità particolare con cui vengono affrontate le questioni, l’Opera si presenta anche come uno strumento di grandissima utilità per la pratica quotidiana.

Sezione Diritto Privato Generale

Il procedimento sommario di cognizione
Cerca Copia
Il procedimento sommario di cognizione
Autore : Michele Cataldi

Il volume analizza la disciplina del procedimento sommario di cognizione dopo le modifiche intervenute in seguito alla legge delega n. 69/2009 e la riforma avvenuta tramite il d.lg. n. 150/2011.
L’Autore, nella parte prima parte, tratta il procedimento sommario di cognizione “facoltativo”, disciplinato dagli articoli da 702 bis a 702 quater c.p.c.; mentre nella parte seconda sarà analizzato, evidenziandone le differenze dal modello codicistico, il procedimento sommario di cognizione “obbligatorio”, regolato dalle disposizioni comuni di cui all’art. 3 del d.lg. 1.9.2011, n. 150.
L’Opera, in particolare, è aggiornata al d.l. 22.6.2012, n. 83, convertito dalla l. 7.8.2012, n. 134, che ha modificato la disciplina codicistica delle impugnazioni, alla l. 24.3.2012, n. 27 che ha abrogato le tariffe professionali e al d.m. 20.7.2012, n. 140 che inserito nuovi parametri sostituite, nei rapporti tra professionista e cliente, per la liquidazione giudiziale

Sezione Diritto Privato Generale

Assemblea e amministratori
Cerca Copia
Assemblea e amministratori
a cura di Gino Cavalli


L’opera si divide in due parti:
- nella prima viene analizzata tutta la disciplina in tema di assemblea societaria, esaminando le questioni relative alle competenze, alla convocazione e svolgimento e alla invalidità della deliberazione.
- nella seconda parte, gli Autori approfondiscono le tematiche relative alle funzioni e responsabilità degli amministratori societari.
In particolare, il volume è aggiornato al d.lgs. 18.6.2012, n. 91 in tema di convocazione e svolgimento dell’assemblea e alla l. 24.3.2012, n. 27 che introduce le Sezioni specializzate in materia di impresa.
Il volume, frutto dell’esperienza professionale e didattica degli Autori, fornisce una lettura teorico-pratica della normativa contenuta nel codice, senza trascurare l’analisi di quella speciale e della casistica più significativa.

Sezione Diritto Privato Generale

Trattato di diritto civile - La parte generale del diritto civile. Vol. IV: La pubblicità immobiliare
Cerca Copia

La parte generale del diritto civile : La pubblicità Immobiliare
Autore : Giovanni Gabrielli

L’Opera, alla sua prima edizione, è il quarto volume della sezione “La parte generale del diritto civile” del Trattato di Diritto Civile diretto dal Prof. Sacco ed analizza in modo estremamente approfondito e completo la disciplina della pubblicità immobiliare.
L’Autore si sofferma sull’istituto della trascrizione e sulla sua struttura e funzione, esaminando altresì i particolari casi di trascrizione e il sistema pubblicitario dei libri fondiari.
L’Opera è aggiornata in particolare al d.l. 13-5-2011, n. 70 che ha modificato l’art. 2643 c.c. in tema di contratti che trasferiscono i diritti edificatori.
Il Volume si presenta, pertanto, come uno strumento utile sia per l’approfondimento scientifico, ma soprattutto per la pratica quotidiana del professionista.

Sezione Diritto Privato Generale

Trattato della successione e dei negozi successori -  Vol. II: Negozi successori anticipatori
Cerca Copia
 Trattato della successione e dei negozi successori. Vo. 2. : Negozi Successori Anticipatori
Autori : Antonio Palazzo, Andrea Sassi


L’opera affronta il diritto successorio con un approccio nuovo, più ampio e innovativo, mettendo al centro della trattazione la realizzazione degli interessi voluti di volta in volta dal disponente e tutelati dal sistema, come indicato dalle Sezioni Unite della Cassazione nella sentenza n. 6538/2010.

Il volume coniuga l’alto profilo scientifico del commento con l’analisi e lo studio, all’interno di ogni capitolo, di singoli casi concreti, che mostrano l’effettiva applicazione degli istituti da parte della giurisprudenza.

Il presente volume è dedicato agli strumenti inter vivos, propri del diritto contrattuale, che, interagendo con quelli tradizionali mortis causa, regolano, con effetti anticipati, la successione in determinati beni o rapporti e, in particolare, tratta i seguenti argomenti:
– liberalità
– negozi transmorte
– trasmissione dell’impresa

Sezione Diritto Privato Generale

Trattato di diritto privato. Vol. 16/5: Impresa e lavoro.
Cerca Copia
Trattato di Diritto privato / diretto da P. Rescigno  
Impresa e Lavoro II

lunedì 21 ottobre 2013

Sezione Diritto Privato Generale

Diritto amministrativo
Cerca Copia


Principi europei e illecito ambientale
A cura di : Alessandro D'Adda, Ida Angela Nicotra, Ugo Salanitro

giovedì 17 ottobre 2013

Sezione Diritto Privato Generale


392137.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Diritto delle procedure concorsuali
a cura di Giuseppe Trisorio Liuzzi

Nel 2012 il legislatore ha introdotto significative modifiche alla legge fallimentare, smentendo così chi aveva ingenuamente ritenuto conclusa la stagione delle riforme dopo gli ultimi interventi del 2009. Tali interventi hanno reso opportuno rimettere mano al «Manuale di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali», pubblicato solo nel 2011 e che ha visto coinvolti buona parte degli allievi della scuola barese. Peraltro nel gennaio 2012 è stata emanata per la prima volta nel nostro ordinamento una regolamentazione dell'insolvenza del debitore civile, strutturata sia pure a seguito delle modifiche di fine 2012 in chiave concorsuale. Siffatta novità, unitamente a quella introdotta dal codice antimafia in tema di rapporti tra le misure di prevenzione patrimoniale e il fallimento, induce ad ampliare l'oggetto dell'indagine ai nuovi istituti. Un ampliamento di analisi che rende inevitabile un nuovo titolo dell'opera: «Diritto delle procedure concorsuali».

Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto pubblico. Percorso 1: l'organizzazione dei poteri pubblici-Percorso 2: atti pubblici e tutela dei diritti. 

di Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella


Diritto pubblico. Percorso 1: l'organizzazione dei poteri pubblici-Percorso 2: atti pubblici e tutela dei diritti. Con aggiornamento online
Vai alla copia
Aggiornato agli importanti mutamenti istituzionali indotti dalla crisi finanziaria: le vicende politico-istituzionali, dal Governo Monti al Governo Letta, la rielezione del Presidente della Repubblica, l'attuazione della riforma dell'art. 81 e la nuova disciplina del bilancio, l'attuazione degli obblighi derivanti dall'Unione europea, il nodo delle Province.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti

di Tania Groppi, Andrea Simoncini



Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti
Vai alla copia
Giunto alla II edizione il Volume offre un utile aggiornamento normativo e giurisprudenziale, risponde ad esigenze emerse nel concreto utilizzo del testo e prende atto delle oggettive novità legislative intervenute (si pensi alla modifica costituzionale dell’articolo 81). In particolare, si segnalano l’introduzione di un nuovo capitolo, il III, interamente dedicato alle trasformazioni della sovranità esterna; l’approfondimento, nel capitolo V, dell’attuazione del diritto europeo e, nel capitolo IX, delle funzioni del Parlamento collegate alla formazione del diritto europeo. Maggiore spazio è stato anche dedicato al principio del pareggio di bilancio, nel capitolo VII, e alla manovra finanziaria, nel capitolo IX. Risultano infine riviste e snellite alcune parti del testo sul principio di uguaglianza e la cittadinanza (capitolo VI) e sulle forme di governo e i sistemi elettorali (capitolo VIII).

Sezione IURA: Diritto pubblico

La funzione giurisdizionale nelle organizzazioni di integrazione regionale

Front Cover
Vai alla copia
Simone Marinai - Giappichelli, 2012 


Sezione Diritto Privato Generale

63216.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Le azioni revocatorie nelle procedure concorsuali
Autore : Vincenzo Papagni


La "centralità" dell'azione revocatoria fallimentare assume, a tutt'oggi, rilevanza non solo per gli interessi economici in gioco ma anche, indirettamente, per come la sua considerazione è in grado di condizionare i comportamenti dei soggetti (le banche, i fornitori, i clienti, i potenziali partners industriali o finanziari), con i quali l¿imprenditore allaccia quotidianamente rapporti inerenti l¿esercizio dell¿impresa. Muovendo da un excursus sull'evoluzione dell'istituto della revocatoria, così come disciplinato nel codice civile, viene analizzata la cosiddetta revocatoria ordinaria in parallelo con la revocatoria fallimentare, quest¿ultima dalla sua originaria configurazione fino agli sviluppi delle teorie indennitaria ed antindennitaria per poi sfociare nella recente riforma, l. 7 agosto 2012, n. 134. Intervento riformatore che, incidendo, in particolare, sulla disciplina del concordato preventivo, degli accordi di ristrutturazione (art. 182-bis l. fall.) e dei piani di risanamento (art. 67, co. 3, lett. d, l. fall.) è andato a modificare anche la disciplina dell¿azione revocatoria fallimentare comportando un ampliamento del ventaglio degli atti esenti dall¿azione stessa. Il volume si sofferma, inoltre, sul sistema delle azioni revocatorie nell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese ex l. n. 95/79 prima ed ex d.lgs. 270/1999 poi, con riferimento, in particolare, al caso Parmalat. Si analizza, di conseguenza, il problema della contrarietà alla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato, sollevato soprattutto in vigenza dell¿originaria disciplina dell¿amministrazione straordinaria proprio riguardo all¿esercizio delle azioni revocatorie. Si evidenzia, inoltre, come la revocatoria fallimentare inserita nella procedura di cui alla legge Marzano diventa, mero strumento finalizzato alla conservazione e al risanamento della grande impresa insolvente. Completa il volume un'analisi della revocabilità del trust, istituto tipico del diritto anglo-americano ed applicato anche nell'ordinamento italiano, ma il cui utilizzo è stato finora contrastato dalla mancanza di una normativa certa, sia fiscale, sia civilistica. Uno strumento di lavoro aggiornato e di facile consultazione, un vademecum sulle azioni revocatorie.


Sezione IURA: Diritto pubblico

Organizaciones regionales, modelo supranacional y metodo intergubernamenal: los casos del Mercosur y de la Unión europea

Marcello Di Filippo - Giappichelli, 2012

Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

Ordinamenti federali comparati. Volume 2

R. Bifulco - Giappichelli, 2012 


Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto pubblico e costituzionale


Ida Nicotra - G Giappichelli Editore, 2013                     Anteprima del libro


Sezione IURA: Diritto pubblico

Primazia del diritto europeo e salvaguardia delle identità costituzionali. Effetti asimmetrici dell'europeizzazione dei controlimiti

Front Cover
Vai alla copia
Fausto Vecchio - Giappichelli, 2012 

La clausola di salvaguardia delle identità costituzionali rappresenta certamente una delle novità più importanti introdotte dal Trattato di Lisbona. Nonostante il giudizio positivo generalmente espresso dalla scienza giuridica, la sua applicazione pratica sta però producendo una serie di decisioni giudiziarie che mettono in discussione l'uniformità dell'ordinamento giuridico europeo ed in ultima analisi la sua unità.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto probatorio e successione di leggi nel tempo. Tempus regit actum?

Benedetta Galgani - Giappichelli, 2012 

Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto dell'economia


Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto costituzionale


Aljs Vignudelli - Giappichelli Editore, 2010                              Anteprima del libro

Front Cover
Vai alla copia

Sezione IURA: Diritto pubblico

La Costituzione vivente italiana

Achille Chiappetti - Giappichelli, 2011 


Front Cover
Vai alla copia
In questo libro, il prof. Achille Chiappetti esamina l'attuale assetto delle istituzioni politiche e dei poteri più o meno forti che governano l'Italia e ricostruisce la diversa costituzione sulla quale questo assetto sembra basarsi. In altre parole, egli individua quella che gli studiosi chiamano la "costituzione vivente" per differenziarla dall'unica e vera Costituzione scritta. In tal modo egli individua le regole del tutto abnormi sulla base delle quali operano attualmente i partiti, i sindacati, il Parlamento, il Governo, i magistrati e gli organi di garanzia. Il risultato finale di questa operazione consente di misurare con esattezza quanto l'Italia di oggi si sia allontanata dalla Carta che i Costituenti approvarono nel 1947. Il libro permette anche di percepire che sono le norme di fatto, che compongono l'attuale costituzione vivente, ad essere strenuamente difese contro ogni tentativo di riforma, impedendo al Paese di rilanciarsi nelle sfide politiche ed economiche del mondo globalizzato. In tale maniera, esso fa cadere ogni falsa prospettiva e dimostra che il lavoro da compiere non è tanto quello di modificare la Costituzione del 1947 quanto quello di demolire le regole non scritte della costituzione vivente. Non è escluso che, seguendo questa via, si finisca con il ritrovare lo spirito e gli intenti sui quali è stata fondata la Repubblica.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Interpretazione e costituzione. Miti, mode e luoghi comuni del pensiero giuridico

Aljs Vignudelli - Giappichelli, 2011


Front Cover
Vai alla copia
In un'epoca di "transizione permanente" come l'attuale, anche la tematica dell'interpretazione del diritto - specie costituzionale - s'è spesso trasformata nel proverbiale "parafulmine" in mezzo a uno tsunami di spinte e controspinte originate dalla collisione e contorsione dei modelli giuridici a confronto. In tale età del Grande Disordine - in cui pullulano fughe in avanti e pericolose contaminazioni - quest'opera, pensata a fuoco lento e senza istinti gregari, rappresenta un'indagine alla radice dei presupposti culturali su cui poggia l'intera impalcatura del discorso: proprio su di essi, infatti, si giocano - e senza lesinare diversioni, colpi bassi e illusionismi d'ogni genere - le sorti delle numerose, differenti "prospettive" in campo, talvolta esibite in fogge nuove, talaltra limitandosi ad evocare minacciosi fantasmi d'antan. Il merito metodologico principale di quest'indagine è allora costituito dall'articolata "terapia" di riallineamento delle tematiche e dei piani concettuali, la quale - con un lucido e paziente sforzo di simmetria giuridica, proteso alla ricerca d'un centro di gravitazione stabile - renda possibile un approccio scientificamente sostenibile, vista anche la notevole caratura della posta in gioco, dove oggidì la falsificazione potrebbe facilmente figurare come lingua di famiglia.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

La dirigenza locale

Alfredo ContieriMaria Immordino - Editoriale Scientifica, 2012 

Sezione IURA: Diritto pubblico

Compendio di diritto costituzionale

Valerio Onida, Maurizio Pedrazza Gorlero - Giuffrè Editore, 2011      

Anteprima del libro

Front Cover
Vai alla copia
La seconda Edizione, che ne mantiene intatte le caratteristiche, integra il testo con i necessari aggiornamenti. L'ordinamento costituzionale italiano si è infatti ulteriormente evoluto in questi anni a seguito degli sviluppi che la prassi costituzionale, la legislazione applicativa e soprattutto la giurisprudenza costituzionale ed ordinaria hanno determinato. In particolare, sviluppi significativi hanno toccato l'area dei rapporti fra ordinamento statale italiano e ordinamenti "esterni", sovranazionali e internazionale, specie l'ordinamento dell'Unione europea, da un lato, e, dall'altro, l'influenza della convenzione europea dei diritti e della relativa giurisprudenza della Corte di Strasburgo. Tutto ciò si riflette sulla fisionomia del diritto costituzionale interno, soprattutto in tema di fonti e di tutela dei diritti. Si aggiunga la crescita impetuosa della giurisprudenza costituzionale applicativa della riforma del titolo V, parte II, della Carta, intervenuta già nel 2001, ma che, in assenza di disegni legislativi organici e coerenti di attuazione, vede divenire sempre più centrale il ruolo delle pronunce che risolvono il contenzioso fra Stato e Regioni.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Parlamenti in dialogo: l'uso della comparazione nella funzione legislativa

Front Cover
Vai alla copia
Lucia Scaffardi - Jovene, 2011

Sezione IURA: Diritto pubblico

Lezioni magistrali di diritto costituzionale

Aljs Vignudelli - Mucchi, 2012

Sezione IURA: Diritto pubblico

Lezioni magistrali di diritto costituzionale

Aljs Vignudelli - Mucchi, 2011
Front Cover
Vai alla copia

Il volume raccoglie un ciclo di "lezioni magistrali" tenute da alcuni dei principali studiosi italiani di diritto pubblico ed organizzate dalla cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. L'intento è quello di giovarsi del contributo di vecchi e nuovi maestri sui "grandi temi" della disciplina; per offrire, agli studenti, una visione più completa, sollecitandoli, ad un diverso approccio al ragionamento. Con contributi su: la Costituzione italiana, le forme di stato e di governo, le fonti del diritto, la costituzione europea dopo Lisbona, il decreto-legge, i principi costituzionali, il federalismo, i diritti sociali.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto costituzionale: approccio metodologico

Giuseppe Ugo Rescigno -  Mucchi, 2011

Sezione IURA: Diritto pubblico

Diritto costituzionale comparato. Approccio metodologico


Giovanni Bognetti - Mucchi, 2011

Front Cover
Vai alla copia
Il diritto costituzionale comparato studia le costituzioni degli stati contemporanei, analizzandole nei loro distinti contenuti e mettendole poi a confronto al fine di rilevarne somiglianze e differenze e di formare, in base ai risultati del confronto, "modelli" o "ideal-tipi", prospettanti i valori comuni ai quali tendenzialmente partecipano, le varie fattispecie esaminate. Si deve alle sue indagini la corretta individuazione, dei modelli dello stato liberale e dello stato sociale È una disciplina di carattere cognitivo-storico, ma grandi sono le utilizzazioni pratiche delle conoscenze che essa mette a disposizione. In particolare, è strumento ausiliario essenziale per migliorare le interpretazioni a fini di applicazione che giurisprudenza e dottrina compiono delle singole Costituzioni nazionali. Il saggio prospetta le sue tesi metodologiche muovendo da una concezione radicalmente realistica del diritto e delle norme giuridiche.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Costituzione e fraternità. Una teoria della fraternità conflittuale: «come se» fossimo fratelli

Ilenia Massa Pinto - Jovene, 2011

Sezione IURA: Diritto pubblico

Riflessioni sulle trasformazioni della dimensione giuridica

Front Cover
Vai alla copia
Orlando Roselli - Edizioni Scientifiche Italiane, 2011


Sezione IURA: Diritto pubblico

La tutela dei diritti costituzionali


Giancarlo Rolla - Carocci, 2012

Front Cover
Vai alla copia
Il volume analizza innanzitutto le principali tecniche di riconoscimento e di tutela dei diritti fondamentali offerte dalle più rilevanti esperienze comparate; quindi, tenta di delineare una classificazione dei sistemi di giustizia costituzionale basata sui procedimenti di accesso ai tribunali costituzionali a garanzia dei diritti fondamentali. Ai fini di una più corretta comparazione delle esperienze, l'autore propone due prototipi di riferimento per l'area latinoamericana ed europea, rappresentati rispettivamente dall'esperienza storica del ricorso di amparo in Messico e dai ricorsi per violazione dei diritti vigenti in Svizzera, in Baviera e nella Seconda Repubblica spagnola. Le esperienze principali vengono infine classificate all'interno di una fondamentale distinzione tra strumenti settoriali e generali di tutela dei diritti innanzi ai tribunali costituzionali.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari. Volume 22

Giappichelli Editore, 2013                                                                       Anteprima del libro

Front Cover
Vai alla copia
L'Associazione per gli Studi e le Ricerche Parlamentari, costituita a Firenze nel 1967 e riconosciuta Centro di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione nel 2003, organizza presso l'Università di Firenze - in collaborazione con la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Consigli regionali delle Regioni Toscana e Veneto - un Seminario annuale destinato a giovani neolaureati interessati a intraprendere la carriera di funzionario parlamentare. I Quaderni dell'Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari giungono con questo volume al ventiduesimo numero. Come nei volumi precedenti, vengono qui raccolte una serie di lezioni emblematiche per quella che è l'odierna agenda politico-istituzionale italiana. Si tratta di un ventaglio di temi quanto mai ampio, che dà conto dell'articolazione formativa ed euristica che il Seminario ha assunto con i corsi del 2011 e che riflette i grandi quesiti con cui si misura la cultura politica dell'Italia contemporanea, con puntuale attenzione alla congiuntura politico-istituzionale attuale, secondo un'angolazione riflessiva che costituisce il profilo caratterizzante il suo metodo didattico.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari. Volume 21

Giappichelli Editore, 2012            Anteprima del libro                                                                              

Sezione IURA: Diritto pubblico

Alle frontiere del diritto costituzionale. Scritti in onore di Valerio Onida

Marilisa D'AmicoB. Randazzo - Giuffrè, 2011
Front Cover
Vai alla copia


Rendere degno omaggio a un costituzionalista come Valerio Onida è compito arduo e ardito. La vastità dei temi di cui si è occupato spiegano il titolo "Alle frontiere del diritto costituzionale" e l'ampiezza degli argomenti toccati dai contributi contenuti nell'opera: diritto costituzionale, diritto civile, commerciale, ecclesiastico, europeo, del lavoro, penale, penitenziario e tributario. É attraverso il diritto costituzionale che Valerio Onida domina, con assoluta padronanza, tutti i settori dell'ordinamento giuridico.

mercoledì 16 ottobre 2013

Sezione Diritto Privato Generale

62458.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Lo stato passivo nel fallimento
Autore : Roberto Amatore

Il volume fornisce un quadro completo delle questioni attinenti all'intera procedura di approvazione dello stato passivo e alla relativa procedura delle istanze di restituzione e rivendica avanzate dai terzi, attraverso l'esame della fase necessaria di approvazione innanzi al G.D. e di quella successiva ed eventuale di impugnazione innanzi al Collegio. Vengono esaminate nel dettaglio tutte le questioni dibbattute in dottrina ed in giurisprudenza sulla composita procedura diretta alla "cristallizzazione" deifinitiva dello stato passivo, offrendo una panoramica completa anche delle soluzioni alle problematiche pratiche ed operative più ricorrenti in cui si imbatte il professionista in ordine alla "discussione concorsuale" dei diritti creditori delle parti interessate alla loro ammissione al passivo fallimentare. Completa il volume un'utile esemplificazione casistica delle questioni la cui trattazione è più ricorrente nella pratica.

Sezione Diritto Privato Generale

528301.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Le Azioni riscattabili
Autore : Matteo L. Vitali

Benché non ignote al diritto societario, le azioni riscattabili sono state tipizzate, all'interno della disciplina della società per azioni, soltanto con la riforma organica delle società di capitale del 2003. La sinteticità con la quale la nuova norma (art. 2437-sexies c.c.) ha regolato l'istituto è di stimolo per intraprenderne uno studio approfondito che prende avvio dalla ricostruzione storica dello stesso e dalle funzioni astrattamente attribuibili al meccanismo di riscatto di partecipazioni. Il lavoro monografico si concentra poi sullo studio della fattispecie, individuando - anche tramite continui rinvii ad esperienze di altri ordinamenti - la nozione di riscatto di azioni e gli elementi soggettivi e oggettivi che la compongono e soffermandosi, infine, sul problematico profilo dei presupposti del riscatto e sulla figura del c.d. riscatto ad nutum. Quest'ultimo aspetto è, in particolare, collegato a temi di ampio respiro e oggetto di approfondito studio da parte della dottrina, quale quello relativo alla status socii e alla sua conservazione che, in questa sede, vengono richiamati e resi oggetto di riflessione. La seconda parte del saggio accoglie la ricostruzione della disciplina dell'istituto che - agli occhi dell'interprete - si presenta in modo frammentato e disorganico posto che, da una parte, comporta un necessario richiamo a una parte soltanto delle regole dettate per il recesso del socio e a una loro applicazione nei limiti della compatibilità con l'istituto delle azioni riscattabili e, dall'altra parte, si completa per un'ipotesi soltanto - ossia quando il riscatto viene esercitato dalla società - con un ulteriore richiamo alla disciplina delle azioni proprie. Il lavoro si conclude, infine, con l'analisi delle problematiche connesse con l'introduzione, durante societate, della clausola di riscatto, nel tentativo di individuare un criterio discretivo per mezzo del quale identificare le ipotesi rispetto alle quali l'introduzione della clausola si può tradurre in una condotta abusiva nei confronti dei soci che vi vengono assoggettati e che richiedono, dunque, il consenso anche di questi ultimi per una legittima introduzione della clausola medesima tra le regole statutarie

lunedì 14 ottobre 2013

Sezione Diritto Privato Generale

354528.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

I Bilanci straordinari
a cura di Caterina Montagnani

Collana : Quaderni di Giurisprudenza Commerciale

Sezione Diritto Privato Generale


Il valore dell'organizzazione nell'esercizio provvisorio dell'impresa.
Autore : Rossi Antonio
Collana : Quaderni di Giurisprudenza Commerciale

304495.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Il valore del patrimonio sociale è esattamente pari al valore dell'impresa sociale? C'è spazio per una procedura liquidatoria (concorsuale o in bonis) per adottare scelte di conservazione dell'impresa pur nell'aspettativa di un risultato subottimale per i titolari di pretese residuali? Da questi interrogativi muove la ricerca di un valore dell'organizzazione dell'impresa ulteriore rispetto alla mera sommatoria di patrimonio netto e avviamento, valore che presuppone un'estensione dell'organizzazione d'impresa volta a ricomprendervi tutte le risorse di cui gode l'imprenditore anche su base contrattuale. Siffatto valore contribuisce sia a giustificare decisioni di esercizio provvisorio dell'impresa nelle procedure liquidatorie, specie in un contesto di apatia dei titolari di pretese residuali, sia a limitare allo stesso valore dell'organizzazione le aspettative di monetizzazione dell'avviamento dell'impresa all'esito della cessione dell'azienda in funzionamento

venerdì 11 ottobre 2013

Sezione Diritto Privato Generale

 
La clausola di diseredazione. da disposizione afflittiva a strumento regolativo della devoluzione ereditaria 
Autore : Pasquale Laghi
 

La clausola di diseredazione. Da disposizione «afflittiva» a strumento regolativo della devoluzione ereditaria
Cerca Copia
La recente evoluzione del diritto vivente, recependo gli impulsi dottrinali, ha nuovamente richiamato lʼattenzione degli interpreti sul controverso tema della diseredazione del successibile ab intestato, rispetto al quale si è registrato un significativo mutamento di prospettiva che dalla dimensione «affittiva» e «sanzionatoria» ha inserito lʼistituto de quo nella complessiva funzione testamentaria di regolazione dellʼassetto di interessi facenti capo al de cuius in relazione al momento in cui avrà cessato di vivere. Le ricadute di siffatto orientamento non tardano a farsi sentire sia con riguardo allʼindividuazione del contenuto tipico dellʼatto di ultima volontà, sia con riferimento ai rapporti che vengono ad instaurarsi tra la diseredazione ed altri istituti successori quali la rappresentazione e lʼindegnità, innovando lʼimpostazione tradizionale.
Sotto altro profilo, lʼanalisi procede esaminando il ruolo che lʼistituto in questione potrebbe svolgere nel processo di riforma del sistema normativo della successione necessaria, quale forma di indegnità «disponibile»
per giusta causa.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Calabria


Carmela SalazarAntonino Spadaro - Giappichelli Editore, 2013                       Anteprima del libro

Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

Le finzioni giuridiche nel diritto costituzionale

Elisa Olivito

Jovene, 2013


Sezione IURA: Diritto pubblico

Itinerari costituzionali a confronto. Turchia. Libia, Afghanistan

C. Decaro Bonella - Carocci, 2013 


Front Cover
Vai alla copia
Il volume analizza i processi di transizione che hanno interessato la Turchia, la Libia e l'Afghanistan, evidenziandone da un lato i punti di convergenza, dall'altro le innegabili differenze. La disamina di queste esperienze "estreme" - nel tempo, nello spazio e nella loro intensità - propone uno studio analitico delle evoluzioni costituzionali e introduce ulteriori riflessioni sulla circolazione, in quest'area, dei principi del costituzionalismo, in particolare degli standard di tutela dei diritti fondamentali, in una fase storica fortemente segnata da radicalismi e da inaspettate richieste di democrazia. Il libro si pone come strumento di studio di questi "laboratori costituzionali", da valutare senza pregiudizi ideologici, nella convinzione che gli esiti di queste transizioni contribuiranno in maniera determinante a comporre il futuro scenario globale.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

Nuovi dialoghi sull'interpretazione



Mauro BarberisAljs Vignudelli 

Mucchi, 2013


Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

Legalità sovranazionale e legalità costituzionale. 

Tensioni costitutive e giunture ordinamentali

Barbara Guastaferro 

Giappichelli Editore, 2013


Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Vai alla copia

Dove va il sistema italiano accentrato di controllo di costituzionalità?



L. CappuccioE. Lamarque 

Editoriale Scientifica, 2013 


Sezione IURA: Diritto pubblico

Front Cover
Aggiungi didascalia

Per una consapevole cultura costituzionale. 

Lezioni magistrali


A. Pugiotto 

Jovene, 2013 

Sezione IURA: Diritto pubblico

Costituzione e lavoro oggi

Massimo CavinoIlenia Massa Pinto - Il Mulino, 2013 


Front Cover
Vai alla copia
Ha ancora senso oggi affermare che la Repubblica italiana è fondata sul lavoro? Riforme legislative e cambiamenti culturali hanno modificato questo assunto costituzionale? Sono gli interrogativi cui la ricerca qui proposta intende dare risposta. Alla luce delle più recenti vicende legate alle relazioni sindacali (vertenza Fiom-Fiat) e alla disciplina del rapporto di lavoro subordinato (riforma Fornero), gli autori, costituzionalisti e giuslavoristi, si sono confrontati sulla tenuta normativa delle disposizioni lavoristiche della Costituzione. In particolare si sono interrogati sulla natura del concetto di lavoro accolto dalla nostra Costituzione (quale componente di diritti ma anche di doveri) e sulle sue ricadute sul sistema delle relazioni sindacali, sulla disciplina del rapporto di lavoro subordinato (soprattutto in relazione all'entrata e all'uscita del lavoratore) e sul sistema delle fonti del diritto.