Etica, impresa, contratto e mercato: l'esperienza dei codici etici
Sono
molte le aziende che, negli ultimi anni, hanno adottato un codice
etico: tale scelta garantisce una nuova legittimazione all'impresa, le
permette di avere vantaggi di immagine e di mercato e, nello stesso
tempo, rinnova la concezione dell'idea di business. L'adozione di un
codice etico, quindi, non è mera promozione d'attività, ma permette una
migliore performatività dell'impresa, garantendo una maggiore
competitività nel rispetto sia delle regole sociali che della realtà
circostante. In sostanza, i codici etici, che entrano in tutti i
rapporti interni ed esterni modellandoli e conformandoli non solo a
valori e principi, ma anche a direttive e comandi aventi efficacia
giuridica, possono essere definiti come atti di espressione
dell'autonomia privata di un'azienda capaci di suscitare fiducia in chi,
a diverso titolo, viene in contatto con essa. Questo libro ripercorre
l'evoluzione storica del fenomeno, individuandone momenti salienti e
ragioni. L'analisi si sofferma sulle caratteristiche strutturali che un
codice etico deve avere per essere efficace e sul ruolo di una cultura
in grado di valorizzarne il contenuto, viste le difficoltà e le
potenzialità dei Codes of Ethics, nell'incontro non solo con i paesi
europei ma anche con Cina, India, Russia, Sud Africa e Sud America.