I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

giovedì 18 ottobre 2018

Sezione Diritto privato

Il capitalismo delle piattaforme

di Benedetto Vecchi - Manifestolibri, 2017

Amazon, Google, Facebook sono imprese globali che hanno il loro business su Internet. Sono cioè piattaforme digitali preposte a una serie di attività produttive che si svolgono sul Web. Ma sono piattaforme digitali anche quelle usate dalle società che organizzano le infrastrutture della logistica. Sono espressione di un modello di capitalismo che si sta affermando su scala mondiale e che ha nella finanza non solo un polmone monetario, ma un dispositivo di governance dei flussi di informazioni, di dati e di merci. Come ogni modello di business, prevede modalità specifiche di governo del lavoro, dove la massima precarietà convive con lo sfruttamento delle competenze più diverse che si riflette nella proliferazione delle forme contrattuali. 

 

Sezione Diritto pubblico

Corte Costituzionale, Corte di Cassazione. Consiglio di Stato. Tre giurisdizioni apicali

di Accademia dei Lincei - Il Mulino, 2018

Il volume raccoglie i testi di tre conferenze tenute nel 2017 all'Accademia Nazionale dei Lincei da Giovanni Canzio, Presidente della Corte di Cassazione, Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale e Alessandro Pajno, Presidente del Consiglio di Stato. La pubblicazione congiunta dei saggi tratti dalle conferenze offre una rappresentazione del ruolo e dell'evoluzione, dei problemi e delle prospettive di tre giurisdizioni apicali della Repubblica, che nelle loro funzioni contribuiscono alla democrazia italiana, sempre più inserita nel contesto istituzionale dell'Unione Europea. I saggi si caratterizzano per la composizione di scienza giuridica, teorica e applicativa che mostra la complessità del processo di edificazione delle leggi tramite la loro validazione, interpretazione e applicazione nell'ambito delle diverse giurisdizioni.

Sezione Diritto pubblico

Pensare oltre i confini. Un'etica della migrazione

di Julian Nida-Rümelin - Franco Angeli, 2018  

Oltre 2 miliardi di persone al mondo vivono oggi in condizioni di povertà, soffrendo la fame, l'oppressione e la guerra. Sono circa 65 milioni quelle che, nel corso del 2017, sono fuggite dai loro Paesi cercando una vita migliore in Europa o in Nord America. Una massa di persone con un urgente bisogno di aiuto, che ha provocato in Occidente reazioni contrastanti. Alcuni governi hanno innalzato muri a difesa dei propri confini, mentre nel dibattito pubblico vi è chi invoca una politica delle frontiere aperte. Quale la risposta giusta di fronte alle miserie del mondo e alle tragedie umanitarie del nostro tempo? Gettando un ponte tra la riflessione filosofica e l'attualità, con prosa asciutta e tagliente Julian Nida-Rümelin tenta di accompagnare il lettore al di fuori della crisi di orientamento alimentata dalle narrazioni dominanti, fornendo con semplicità espositiva gli strumenti minimi per costruire un proprio giudizio etico e politico e per reclamare un dibattito pubblico non viziato dall'evanescenza mediatica. Se l'invito a pensare "oltre i confini" fissa lo sguardo sull'esigenza di una giustizia globale e sullo scandalo dei milioni di essere umani abbandonati al loro destino senza reali ragioni economiche, il coraggio civile, che smaschera gli stereotipi trasversali agli schieramenti politici, non sorvola altezzosamente sui timori delle fasce sociali che, nelle democrazie occidentali, sono più esposte agli esiti di un'integrazione improvvisata. Il percorso verso i postulati di una politica e di un'etica della migrazione non conclude con una presa di posizione scontata contro i confini, ma argomenta a favore della loro legittimità, ribadendo il diritto alla migrazione stessa, ma negando che essa sia la via primaria per risolvere la stridente ingiustizia che domina l'economia mondiale.

Sezione Diritto pubblico

La Sezione Disciplinare del CSM e sue criticità costituzionali


di Angelica Di Giovanni  - Aracne, 2018

«I membri del CSM non devono essere immediatamente rieleggibili. Acquistano troppo potere stando al CSM?». Correva l'anno 1980 e questi erano i dubbi di un membro dell'allora CSM. Nel gennaio 1981 la legge ordinaria 1/1981 dichiara i componenti del CSM «non punibili per le opinioni espresse nell'esercizio delle funzioni, e concernenti l'oggetto della discussione». Precedente costituzionale la insindacabilità dei giudici della Corte Costituzionale, Giudice delle leggi. Intorno alla non punibilità e alla conseguente carenza di responsabilità penale e civile dei componenti del CSM ruota la criticità della Sezione disciplinare del CSM, giudice di uomini e non di leggi.

Sezione Diritto pubblico

Lo Spoils System tra politica e amministrazione  


Gerardo Soricelli - Aracne, 2018


Il tema affrontato è l’istituto dello Spoils System (sistema del bottino), ovvero del sistema amministrativo di cessazione automatica degli incarichi dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni non ancora scaduti a seguito del subentro della nuova compagine di Governo. La monografia, dopo una parte introduttiva dedicata allo studio dei principi costituzionali di legalità, buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, offre una lettura sistematica degli sviluppi della disciplina giurisprudenziale e dottrinale dello Spoils System. Il tema di fondo è, appunto, quello di pensare a una possibile “costituzionalizzazione” dell’istituto citato quale espressione del principio di separazione tra politica e amministrazione, nel quadro di un sistema di riforme della pubblica amministrazione ispirato a modernizzare il processo di integrazione europea.

Sezione Diritto pubblico

Diritto vivente : radici e tradizioni della scienza giuridica italiana

Massimo Nardozza - Aracne, 2018 

Sezione Diritto pubblico

Missioni internazionali. Legge quadro 21 luglio 2016, n. 145

di Nicolò Giordana - Aracne, 2018

Lealtà, onore, amor di patria sembrano parole desuete eppure, sono proprio questi valori che hanno spinto me e tanti altri giovani a diventare militare. Nel momento in cui si sceglie pronunciando la formula del giuramento, si intraprende un nuovo percorso di vita rispettando e onorando l'uniforme che si indossa. Quel giuramento è un impegno solenne ed essendo il militare un umile Servitore dello Stato è disposto a qualsiasi sacrificio per la sua difesa e per la salvaguardia delle libere istituzioni. [...] Ci si interroga se si è fatto abbastanza e molto spesso ci definiscono eroi, ma non è così. Abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere e continuiamo a farlo nello stesso modo in cui abbiamo scelto di essere militari. Eroi sono coloro che hanno dato la propria vita per difendere la sicurezza del nostro Paese.  

Sezione Diritto pubblico

Leggi di interpretazione autentica e controllo di costituzionalità

di Giovanni Amoroso - Aracne, 2018

Il volume esamina la tematica delle leggi di interpretazione autentica attraverso la ricostruzione sistematica della giurisprudenza costituzionale prima e dopo le pronunce (sent. nn. 348 e 349 del 2007) che hanno ritenuto la rilevanza, come parametro interposto, della normativa sovranazionale (eurounitaria e convenzionale). La tesi di fondo è che la funzione legislativa di cui all'art. 70 della Costituzione può essere esercitata anche interpretando autenticamente la legge e che le norme realmente di interpretazione autentica costituiscono fattispecie diversa e distinta da quelle qualificate tali dal legislatore, ma aventi contenuto innovativo con efficacia retroattiva.

Sezione Diritto pubblico

Libertà e Costituzione   

L. V. Raiola - Aracne, 2018
 

Il volume raccoglie un insieme di scritti, tutti dell’autore, che costituiscono un momento di riflessione e di sintesi sullo stato del sistema costituzionale italiano e, quindi, sullo Stato in generale. L’analisi è condotta alla luce degli eventi epocali che si stanno verificando: globalizzazione, fondazione, crescita e sviluppo dell’Unione Europea in primis. L’opera ospita vari saggi di diritto pubblico su alcuni temi che sono centrali per la stessa disciplina: il rapporto tra politica e magistratura; quello tra politica ed economia; il riflesso di tali rapporti sulla società civile e sul sistema del diritto costituzionale. Il diritto pubblico si dimostra essere più che mai un diritto esposto a contrapposizioni ideologiche e intellettuali e, forse, proprio in questo risiedono il suo fascino, la sua complessità, la sua umanità. 


Sezione Diritto pubblico

The european convention on human rights and the principle of non-discrimination. Ediz inglese e francese

di M. Balboni (a cura di) - Editoriale scientifica, 2017 

Sezione Diritto pubblico

Nuove tecnologie e diritti umani: profili di diritto internazionale e di diritto interno

Lina Panella -  Editoriale Scientifica, 2018 - 360 pagine
 
Lo sviluppo delle nuove tecnologie in tutti i campi del sapere e la sua incidenza sulla protezione dei diritti dei singoli è certamente un tema di grande attualità e oggetto di dibattito ed approfondimento da parte degli studiosi. Le più recenti acquisizioni scientifiche possono contribuire in modo rilevante al miglioramento delle condizioni della vita umana. Nello stesso tempo, pongono delicatissimi interrogativi giuridici (ma anche etici) circa le violazioni della libertà, dell'eguaglianza e della dignità umana, che l'applicazione delle medesime può comportare. La vexata quaestio del bilanciamento tra progresso scientifico (nella sua accezione più ampia) e tutela dei diritti fondamentali si pone con riferimento ad ambiti profondamente diversi: dalla trasmissione di informazioni tramite internet all'impiego dei droni, senza trascurare i progressi della scienza in campo medico e la loro incidenza su aspetti intimamente connaturati alla natura umana come la nascita (si pensi alle sofisticate tecniche di procreazione medicalmente assistita) e la fine della vita (il pensiero corre al c.d. accanimento terapeutico e al controverso tema del testamento biologico).

Sezione Diritto pubblico

L'arbitrato nella convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare

Andrea Caligiuri - Editoriale Scientifica, 2018

Sezione Diritto pubblico

Big data e protezione internazionale dei diritti umani. Regole e conflitti

Gabriele Della Morte - Editoriale Scientifica, 2018

Sezione Diritto pubblico

I rapporti tra la Corte penale internazionale e il Consiglio di sicurezza

Alessandro Bufalini - Editoriale Scientifica, 2018

Sezione Diritto pubblico

La responsabilità internazionale dello Stato per violazioni strutturali dei diritti umani

Andrea Saccucci - Editoriale Scientifica, 2018    

Sezione Diritto pubblico

Land grabbing e sovranità territoriale in diritto internazionale

Michele Nino - Editoriale Scientifica, 2018

Sezione Diritto privato

Il fascismo «visibile». Rileggendo Alberto Asquini

di Caterina Montagnani - Editoriale scientifica, 2014

Sezione Diritto pubblico

La codificazione dei procedimenti amministrativi dell'Unione europea

Roberto Mastroianni, Flavia Rolando - Editoriale Scientifica, 2017 
 
Il presente volume raccoglie le relazioni, riviste ed ampliate, presentate al convegno svoltosi presso l'Università di Napoli "Federico II" il 1° marzo 2017, organizzato dal Corso di Perfezionamento in "Diritto dell'Unione europea: la tutela dei diritti", anche al fine di diffondere i risultati delle ricerche effettuate nell'ambito del Progetto PRIN 2012 (2012 SAM3KM) - "La codificazione dei procedimento dell'Unione europea". Nel volume, di taglio pluridisciplinare, si affrontano gli aspetti giuridici relativi alla prospettata codificazione delle regole europee in tema di procedimenti amministrativi, partendo dall'analisi delle novità introdotte dal Trattato di Lisbona ed in particolare dalla complessa questione della presenza o meno di una sufficiente base giuridica nell'art. 298 TFUE. Oggetto di approfondimento sono anche aspetti ulteriori collegati al tema principale, tra i quali la giurisprudenza della Corte di giustizia in tema di principi generali, l'obbligo di motivazione degli atti, il rapporto tra regole generali e settoriali, la nozione di "amministrazione europea" ai fini della codificazione, la protezione dei dati personali.

Sezione Diritto pubblico

Indice

60 years of UE competition law. Stocktaking and future prospects

a cura di R. Mastroianni, A. Arena - Editoriale scientifica, 2017 

Sezione Diritto pubblico

La responsabilità extracontrattuale dello stato per violazioni del diritto dell'UE

Antonio Di Marco - Editoriale Scientifica, 2017 

Sezione Diritto pubblico

L'identità nazionale degli Stati membri nel diritto dell'Unione Europea. Natura e portata dell'art. 4 par. 2 TUE

Giacomo Di Federico - Editoriale Scientifica, 2017

Sezione Diritto pubblico

Le regole del processo dinanzi al giudice dell'Unione europea. Commento articolo per articolo

C. Amalfitano, M. Condinanzi, P. Iannuccelli - Editoriale Scientifica, 2017

Sezione Diritto penale

Una giustizia più riparativa. Mediazione e riparazione in matria penale

Elena Mattevi - Editoriale Scientifica, 2017 
 
Il libro prende in esame la poliedrica concezione della restorative justice o giustizia riparativa per descriverne lo sviluppo e comprenderne le potenzialità evolutive in seno ai sistemi di giustizia punitiva.Questa particolare prospettiva è chiamata ad integrare il modello tradizionale con nuovi strumenti, progressivamente sempre più formalizzati.L'indagine è condotta a partire dalle istanze che sono sottese alla giustizia riparativa, per poi affrontare il panorama normativo sovranazionale ed europeo. Nell'ambito della realtà giuridica italiana lo studio si concentra sul sistema del giudice di pace e si estende quindi agli istituti generali di più recente introduzione che in qualche misura consentono di promuovere esiti e processi riparativi.L'orizzonte di una giustizia penale che, con le dovute cautele, si riappropria di alcuni modelli informali cresciuti al suo esterno e che mira ad essere più riparativa, valorizzando la mediazione penale e la riparazione, è affrontato da tre diversi punti di vista tra loro convergenti, quelli della vittima, del reo e dell'efficienza del sistema.

Sezione Diritto penale

La funzione simbolica nel diritto penale del bene giuridico

Sergio Bonini - Editoriale Scientifica, 2018 
 
Premessa sul piano metodologico la duplice opportunità di una dottrina più orientata al dialogo con gli altri formanti (legislazione, giurisprudenza, e anche massmedia), e più capace di autocritica, il libro ha l'ambizione di mettere a fuoco il concetto di legislazione simbolica articolandosi in una pars destruens, che continua in ogni caso a meritare il maggiore spazio, e in una pars costruens, verosimilmente bisognosa di tematizzazione.

Sezione Diritto e società

La giustizia vendicatoria

Paolo Di Lucia, Letizia Mancini - ETS, 2016 
 
Fenomeno criminale, forma di giustizia primitiva e selvaggia, obbligo morale, meccanismo di composizione dei conflitti, sistema. Nel corso della storia, e da diverse angolazioni, la vendetta è stata definita e interpretata in molti modi. Il presente volume "La giustizia vendicatoria" raccoglie tredici contributi sulla vendetta presentando, in una prospettiva interdisciplinare, studi di autori classici e ricerche contemporanee. L'antologia si articola in due sezioni. La prima, intitolata "Vendetta, composizione, reciprocità", raccoglie sei studi, pubblicati tra il 1881 e il 1970, che affrontano i nodi teorici fondamentali nello studio della vendetta. La seconda, intitolata "Vendetta in azione. Teorie e ricerche contemporanee", raccoglie sette contributi inediti di studiosi contemporanei che indagano il tema della vendetta nella prospettiva dell'antropologia culturale e giuridica, della filosofia del diritto, della criminologia, della storia dei diritti antichi.

giovedì 11 ottobre 2018

Sezione Diritto pubblico

Justification and Excuse in International Law: Concept and Theory of General Defences

Federica Paddeu - Cambridge University Press, 11 gen 2018 
 
Anteprima
The defences available to an agent accused of wrongdoing can be considered as justifications (which render acts lawful) or excuses (which shield the agent from the legal consequences of the wrongful act). This distinction is familiar to many domestic legal systems, and tracks analogous notions in moral philosophy and ordinary language. Nevertheless, it remains contested in some domestic jurisdictions where it is often argued that the distinction is purely theoretical and has no consequences in practice. In international law too the distinction has been fraught with controversy, though there are increasing calls for its recognition. This book is the first to comprehensively and thoroughly examine the distinction and its relevance to the international legal order. Combining an analysis of State practice, historical, doctrinal and theoretical developments, the book shows that the distinction is not only possible in international law but that it is also one that would have important practical implications.

Sezione Diritto pubblico

The Use of Force and International Law

Christian Henderson - Cambridge University Press, 10 mag 2018
 
Anteprima
The Use of Force and International Law offers an authoritative overview of international law governing the resort to force. Looking through the prism of the contemporary challenges that this area of international law faces, including technology, sovereignty, actors, compliance and enforcement, this book addresses key aspects of international law in this area: the general breadth and scope of the prohibition of force, what is meant by 'force', the use of force through the UN and regional organisations, the use of force in peacekeeping operations, the right of self-defence and the customary limitations upon this right, forcible intervention in civil conflicts, the controversial doctrine of humanitarian intervention. Suitable for advanced undergraduate and postgraduate students, academics and practitioners, The Use of Force and International Law offers a contemporary, comprehensive and accessible treatment of the subject.

Sezione Diritto pubblico

European Criminal Law

Kai Ambos - Cambridge University Press, 7 giu 2018  
 
Anteprima
Since their creation, the European Union and the Council of Europe have worked to harmonise the justice systems of their member states. This project has been met with a series of challenges. European Criminal Law offers a compelling insight into the development and functions of European criminal law. It tracks the historical development of European criminal law, offering a detailed critical analysis of the criminal justice systems responsible for its implementation. While the rapid expansion and transnationalisation of criminal law is a necessary response to the growing numbers of free movement of persons and goods, it has serious implications for the rights of European citizens and needs to be balanced with rights protections. With its close analysis of secondary legislation and reliance on a wide variety of original sources, this book provides a thorough understanding of European Criminal Law and the institutions involved.

Sezione Diritto privato

European Contract Law and the Charter of Fundamental Rights

Hugh Collins - Intersentia, 2017 
 
This is the first comprehensive analysis of the extent to which the Charter of Fundamental Rights of the European Union will influence the development of contract and commercial law at a European level. The essays in this volume examine how the Court of Justice has already used the Charter to steer the law governing consumer transactions, financial contracts, contracts of employment, self-employment, tenancies, and other contractual arrangements. Included essays assess the likely future impact of the Charter on EU contract law, using a variety of legal, historical, and theoretical perspectives. These original assessments by distinguished scholars range from claims that the Charter will only have a mild indirect influence to arguments that the Charter provides the necessary legal foundations for EU contract law and for a market society within a multi-level system of governance. Questions are raised about the scope of application of the Charter; its indirect but significant effect on national legal systems, especially in improving the effectiveness of EU law; and whether the rights and principles of the Charter may sometimes have direct effect on contracts by leading a court to disapply national law. (Series: European Contract Law and Theory, Vol. 2) [Subject: European Law, Contract Law, Commercial Law]

Sezione Diritto privato

The Corporation: A Critical, Multi-Disciplinary Handbook

Grietje Baars, Andre Spicer - Cambridge University Press, 24 mar 2017
 
Anteprima
The corporation has become an increasingly dominant force in contemporary society. However, comprehensive, in-depth analysis of the concept of the corporation is often restricted, or limited to one disciplinary approach. This handbook brings together the cutting-edge scholarship, expertise and insight of leading scholars in a wide range of disciplines, notably management studies, law, history, political science, anthropology, sociology and criminology, using a critical approach to dissect and understand the corporation. Ten chapters provide overviews of the state of play of critical scholarship on the corporation in each of these disciplines. Further contributors tackle current hot topics, such as corporate social responsibility, corporate crime, global value chains, financialization, and the interaction between corporations and communities. Finally, they consider resistance and alternatives to the corporation. With its interdisciplinary approach, this book is an invaluable resource for all readers studying the past, present and future of the corporation.

Sezione Diritto pubblico

The Peaceful Settlement of International Disputes

Yoshifumi Tanaka - Cambridge University Press, 11 gen 2018  
 
Anteprima
Addressing not only inter-state dispute settlement but also the settlement of disputes involving non-State actors, The Peaceful Settlement of International Disputes offers a clear and systematic overview of the procedures for dispute settlement in international law. In light of the diversification of dispute settlement procedures, traditional means of international dispute settlement are discussed alongside newly developing fields such as the dispute settlement system under the United Nations Convention on the Law of the Sea, the WTO dispute settlement systems, the peaceful settlement of international environmental disputes, intra-state disputes, mixed arbitration, the United Nations Compensation Commission, and the World Bank Inspection Panel. Figures are used throughout the book to help the reader to better understand the procedures and institutions of international dispute settlement, and suggestions for further reading support exploration of relevant issues. Suitable for postgraduate law and international relations students studying dispute settlement in international law and conflict resolution, this book helps students to easily grasp key concepts and issues.

lunedì 8 ottobre 2018

Sezione Diritto pubblico

The Transformation of Europe: Twenty-Five Years On

Miguel Poiares Maduro, Marlene Wind - Cambridge University Press, 20 dic 2018 
 
Joseph Weiler's The Transformation of Europe is one of the most influential works in the history of European studies. Twenty-five years after its original publication, this new collection of essays pays tribute to Weiler's legacy by discussing some of the most pressing issues in contemporary European Union law, policy and constitutionalism. The book does not intend to be a simple expression of intellectual esteem for Weiler's seminal work; instead, the collection honours it by critically engaging with some of its assumptions and theses. Overall, it shows how a study of 1991 can still be fundamental to the present and future of the EU, including the challenges of Brexit and Eurozone crises.

Sezione Diritto privato

Sustainable Development, Global Trade and Social Rights

Adalberto Perulli, Tiziano Treu - Wolters Kluwer Law & Business, 26 mar 2018
 
About this book:
Sustainable Development, Global Trade and Social Rights is aimed at analyzing the most updated aspects of linkage between global trade and social rights. There are two different but converging underlying reasons that forge a linkage between promoting social rights and market regulation: one that seeks to act against distorted competition based on social dumping, which ultimately modifies the best allocation of resources on a global scale; the other refers to the planning of an axiologically oriented global order, designed to redress the unwelcomed social consequences of globalization. Three major fields of international law - trade, the environment and human rights - have become inextricably intertwined in today's world. A practitioner, policymaker, businessperson, or academic involved in any one of these fields must now be conversant with the other two. The historic link between fundamental social rights and market regulation has proved to be a major topic in the current context of economic globalization, whose trade expansion is a fundamental component along with renewed impetus towards economic regionalism and free trade agreement, including labor provisions. An analysis of MERCOSUR offers a revealing insight into the differences between trade agreements concluded among developing countries and those concluded among developed countries.
What's in this book:
This groundbreaking book considers the crucial elements of this complex engagement, with eleven authoritative discussions by some of the most important and widely renowned professors of labor, commercial, and international law and experts from the International Labour Organization and the International Society for Labour and Social Security Law. Focusing primarily on the "social pillar" of sustainability, the authors cover such critical issues as the following:
  • the "creeping de-globalization" manifested by Brexit and US protectionist policies;
  • new and renegotiated multilateral "mega" treaties;
  • prospects for effectively codifying social responsibilities of multinational corporations;
  • nexus of economic comparative advantage and excessive exploitation of natural resources;
  • weak (or non-existent) enforcement of labor clauses in trade agreements;
  • assessing and managing environmental and social risk in project finance; and
  • stabilization clauses in state-investor agreements.
How this will help you:
A much-needed probing of the future of global trade in the light of a resurgence of economic nationalisms, this book takes a giant step towards a new consensus and cohesion phase in the international community where development policies, international business transactions, and social and environmental sustainability coexist harmoniously. It will be welcomed by practitioners, academics, and researchers in trade law, environmental law, and labor law, as well as by policymakers and businesspersons concerned with how these legal fields interact with economic justice.
 

Sezione Diritto privato

Regulating Risk Through Private Law 

Sezione Diritto e società

Privacy As Virtue: Moving Beyond the Individual in the Age of Big Data

Sezione Diritto pubblico

The Prevention Principle in International Environmental Law

Leslie-Anne Duvic-Paoli - Cambridge University Press, 31 mag 2018
 
Anteprima
Prevention is recognized as a cornerstone of international environmental law, but this principle remains abstract and elusive in terms of exactly what is required of states to prevent environmental harm. In this illuminating work, Leslie-Anne Duvic-Paoli addresses this issue by offering a systematic, comprehensive assessment in which she clarifies the rationale, content, and scope of the prevention principle while also placing it in a wider legal context. The book offers a detailed analysis of treaty law, custom codification works, and case law before culminating in a conceptualization of prevention based on three definitional traits: 1. Its anticipatory rationale; 2. Its due diligence content; and 3. Its wide spatial scope to protect the environment as a whole. This book should be read by anyone seeking to understand the evolving principle of prevention in international environmental law, and how it increasingly shares common ground with reparation in the arena of compliance control.

Sezione Diritto pubblico

The Human Right to a Healthy Environment

John H. Knox, Ramin Pejan - Cambridge University Press, 28 giu 2018
 
Anteprima
The absence of a globally recognized right to a healthy environment has not prevented the development of human rights norms relating to the environment. Indeed, one of the most noteworthy aspects of human rights law over the last twenty years is that UN treaty bodies, regional tribunals, special rapporteurs, and other human rights mechanisms have applied human rights law to environmental issues even without a stand-alone, justiciable human right to a healthy environment. In The Human Right to a Healthy Environment, a diverse set of scholars and practitioners, all of whom have been instrumental in defining the relationship between human rights and the environment, provide their thoughts on what is, or should be, the role of an international human right to a healthy environment. The right to a healthy environment could be a capstone to this field of law, could help to provide structure to it, or could move it in new directions.

Sezione Diritto e società

European Legal Methodology