Destination governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile
Franzoni - FrancoAngeli, 2014
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Il
contesto competitivo e l'importanza economica del settore turistico
enfatizzano la necessità dello sviluppo di servizi di qualità e di
destinazioni attrattive per accrescere il livello di soddisfazione dei
bisogni del turista. La stessa politica dell'Unione Europea si propone
di promuovere il turismo, affinché l'Europa rimanga la prima
destinazione turistica a livello mondiale, nonché di massimizzarne il
contributo alla crescita e all'occupazione valorizzando la ricchezza e
la diversità dei suoi territori. A tal fine è necessario che tutti gli
operatori del settore possano unire i loro sforzi e lavorare in un
quadro politico consolidato che tenga conto delle nuove priorità dell'UE
delineate nella strategia "Europa 2020". Il sistema turistico locale
necessita dunque di un nuovo paradigma di governance diretto a
valorizzare la rete delle relazioni con i diversi attori rilevanti: un
modello di governance capace di creare una visione condivisa di
sviluppo, di influire sulle forze sociali di una comunità e di gestire
il network. In particolare, tenendo conto dei vantaggi offerti
dall'appartenenza ad un network, si considera come necessaria
l'assunzione da parte delle aziende turistiche di una governance
consapevole e razionale, volta a trasferire i valori ed i principi di
sostenibilità nei comportamenti e nei risultati aziendali.