Fare ricerca con i gruppi. Guida all'utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche
Vai alla copia |
C'è un uso diffuso anche in Italia di
tecniche di ricerca, valutazione, marketing basate su gruppi. Principalmente
focus group (o presunti tali); molto meno brainstorming; pochissimo altre
tecniche. Eppure ce ne sono molte, con diverse varianti, che forniscono uno
spettro ampio di opzioni di grande interesse per interrogare gruppi di esperti,
di cittadini, di operatori di servizi approfittando dell'interazione che si
sviluppa fra loro. Questo volume, dopo una breve introduzione metodologica
generale, tratta sei tecniche differenti: focus group, brainstorming,
brainstorming valutativo, scala delle priorità obbligate, Delphi e nominal group
technique. Ciascuna è spiegata in maniera semplice ed operativa per consentire
al lettore di replicare ogni operazione: individuazione e reclutamento del
gruppo, sua accoglienza, conduzione, analisi dei risultati. Con riepiloghi e
soluzioni al "cosa succede se...?" questo volume rappresenta un manuale
operativo per imparare a organizzare e gestire le principali tecniche basate su
gruppi.