I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

giovedì 17 maggio 2012

Giuseppe A. Micheli
Logiche affettive:
il potere d'interferenza degli stati d'animo
nella formazione delle scelte demografiche


Perché i giovani rinviano quelle scelte cruciali (uscire di casa, formare un’unione stabile, avere un figlio) che segnano il passaggio a una piena e autonoma maturità? E perché mai, a ben vedere, lasciarsi andare a queste scelte al buio, in una società che non le impone più come norma e fa di tutto per disincentivarle?
La lettura prevalente di quel che avviene sotto i nostri occhi è nel segno di un marcato riduzionismo economico. Ma per entrare nelle complicate dinamiche delle «scelte razionali» è indispensabile muoversi anche nel terreno retrostante, che precede la formazione di tali scelte. Questo saggio propone una diversa chiave di lettura del disagio dei giovani, alla ricerca delle loro logiche «affettive».
Attraverso una trattazione chiara e rigorosa che si sviluppa su tre piani distinti ma complementari (i processi demografici e antropologici, le logiche «razionali» delle scelte, la genesi delle categorie fondanti delle scienze umane) l’autore ci guida in questo percorso. Un testo sistematico ma leggibile, una narrazione intrigante ma preziosa per gli studenti di corsi demografici e sociologici e per chiunque voglia comprendere meglio il mondo in cui vive.
Giuseppe A. Micheli insegna Demografia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove coordina la laurea triennale in Sociologia.