L'osservazione partecipante
Una guida pratica
Giovanni Semi
Una guida pratica
Giovanni Semi
Usata nell'ambito di diverse discipline, l'osservazione partecipante trova nell'antropologia e nella sociologia la propria sfera d'applicazione privilegiata. Richiedendo a coloro che vi fanno ricorso di passare un periodo di tempo sufficientemente prolungato a contatto con il fenomeno prescelto, in modo da comprenderne a fondo le specificità, questa tecnica mette sempre in gioco la soggettività del ricercatore. Nel rispondere alla domanda "come si conduce una ricerca sul campo?" il volume illustra con chiarezza il metodo dell'osservazione partecipante: caratteristiche, competenze, ma anche dilemmi e problemi aperti.
Indice: Premessa. - Introduzione. - I. Prima. - 1. Come scegliere il proprio "oggetto" di ricerca. - 2. Le competenze necessarie. - II. Durante. - 1. Entrare in contatto. - 2. L'osservazione è partecipante. - 3. Cosa fare "sul campo". - 4. Come scrivere le note etnografiche. - 5. Quando e come smettere. - III. Dopo. - 1. Analizzare i dati. - 2. Scrivere è ricerca. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.
Giovanni Semi è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Torino. Con E. Colombo ha curato "Multiculturalismo quotidiano: le pratiche della differenza" (Angeli, 2007).