I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

martedì 7 dicembre 2010

Focus group
Una guida pratica
Annalisa Frisina



Il focus group costituisce oggi una tecnica fra le più usate nella ricerca sociale. Si basa sulla discussione di un gruppo costituito "ad hoc" e permette di indagare come si formano, come vengono messi in questione e come possono cambiare i punti di vista, le opinioni, gli atteggiamenti, i discorsi, le rappresentazioni. Il volume vuole tradurre questa tecnica in uno strumento alla portata di chiunque vi si avvicini per la prima volta. In modo chiaro e coerente si mostra come i dati vengano "generati", piuttosto che "raccolti", suggerendo un uso flessibile e creativo del focus group a partire da diverse domande di ricerca.

Indice: Introduzione. - I. Costruire un gruppo. - II. Discutere: che cosa? - III. Osservare, ascoltare, interagire. - IV. Interpretare le discussioni. - V. Raccontare la ricerca. - Conclusioni. - Appendice. - Riferimenti bibliografici.

Annalisa Frisina è ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Padova, dove insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale qualitativa. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Giovani musulmani d'Italia" (Carocci, 2007).