L'informazione e le sue regole. Libertà, pluralismo e trasparenza
Il volume intende offrire un quadro aggiornato e organico del diritto
dell'informazione e della comunicazione alla luce dei più recenti
sviluppi del settore. Esso viene incontro a un'esigenza di
sistematizzazione di argomenti spesso afferenti a discipline diverse,
rivolgendosi, per lo più, a studenti dei corsi di laurea in
comunicazione e a coloro che intendono approfondire lo studio di tali
materie. La prospettiva di analisi ha infatti carattere
interdisciplinare e vede coinvolti giuristi ma anche professionisti del
mondo della comunicazione. Nella trattazione si è tenuto conto della
dimensione costituzionale della libertà d'informazione e dei diritti
fondamentali che entrano in gioco, dei mezzi di comunicazione e del
profondo mutamento dei circuiti attraverso i quali le informazioni si
diffondono, dei diversi soggetti coinvolti e del ruolo che essi
rivestono nello scambio informativo, con particolare attenzione alla
pubblica amministrazione che detiene, raccoglie e distribuisce un numero
sempre crescente di dati e informazioni.