I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

martedì 26 giugno 2018

Sezione Diritto penale

Diritto penale

Anteprima
Domenico Pulitano' - G Giappichelli Editore, 21 set 2017 
 
Argomenti trattati: il problema penale; uno sguardo sull'evoluzione storica del diritto penale italiano; la legge penale; il reato; cause di giustificazione; la colpevolezza; forme di manifestazione del reato; le conseguenze del reato; l'ambito di applicazione della legge penale; il sistema dell'illecito amministrativo.

Sezione Diritto penale

Reati contro l'amministrazione della giustizia

Anteprima
"Come già negli altri volumi manualistici dedicati da questo editore alla parte speciale del codice penale - Bondi-Di Martino-Fornasari, 'Reati contro la pubblica amministrazione' e Manna, 'Reati contro la persona' - anche in questa occasione si è voluto privilegiare un'ottica rivolta alla miglior fruizione possibile da parte del «lettore naturale», ovvero degli studenti. Questo fa sì che si sia cercato di trattare la materia senza banalizzarne il tasso di complessità, ma fornendo innanzi tutto, più che un esame trattatistico, le necessarie chiavi di lettura, partendo dal riferimento alla storia e alla Costituzione, e utilizzando la giurisprudenza e la dottrina senza pretese di esaustività, ma come modelli esplicativi delle disposizioni e dei concetti. Le domande per la verifica della comprensione del testo e la guida per ulteriori approfondimenti sono concepiti come strumenti per agevolare da un lato il candidato all'esame e dall'altro lo studente, o il dottorando, che si accinga a preparare la tesi. Si è scelto consapevolmente di affrontare solo la tematica dei delitti, e non delle contravvenzioni, contro l'amministrazione della giustizia, che pure sono disciplinate dal codice penale agli artt. 684 e 685, poiché queste ultime rappresentano fattispecie davvero bagatellari, come dimostrano sanzioni detentive di pochi giorni di arresto, poste in alternativa a sanzioni pecuniarie il cui ammontare raggiunge a fatica quello previsto per un divieto di sosta o per la mancata obliterazione del biglietto dell'autobus. È invece di estremo interesse l'analisi dei delitti che vengono qui trattati, le cui fattispecie danno testimonianza del tipo di sensibilità che il legislatore manifesta nel tutelare il «servizio giustizia», dovendo mediare in mezzo a molte difficoltà tra esigenze di efficienza ed esigenze di garanzia. Di ciò si è cercato di dar conto, puntando in primo luogo, proprio pensando allo studente come fondamentale interlocutore, a dare nozioni utili alla sollecitazione di un apprendimento critico. In questa seconda edizione, si è dovuto in particolare tener conto delle novità normative rappresentate dal nuovo delitto di frode in processo penale e depistaggio (art. 375) e dalle nuove circostanze speciali dell'art. 384-ter, nonché di alcuni importanti arresti giurisprudenziali, come per esempio quello volto a riconoscere rilievo alla famiglia di fatto nell'ambito dell'applicazione dell'art. 384. In conclusione, dobbiamo esprimere un ringraziamento al professor Sergio Bonini per il prezioso lavoro di coordinamento svolto." (dalla Premessa)

Sezione Diritto penale

Diritto penale ed enti collettivi. L'estensione della soggettività penale tra repressione, prevenzione e governo dell'economia

Tommaso Guerini - G. Giappichelli Editore, 2018   

Sezione Diritto penale

Anteprima

Colpa penale del medico e sicurezza delle cure

Matteo Caputo - G Giappichelli Editore, 23 gen 2018  

Sezione Diritto penale

Neuroscienze e responsabilità penale: Nuove soluzioni per problemi antichi?

Ciro Grandi - G Giappichelli Editore, 1 feb 2017 
 
Anteprima
Il libro illustra la fiscalità dei più utilizzati strumenti di finanziamento delle imprese. La ricerca analizza sia l'imposizione diretta che quella indiretta delle più diffuse forme di finanziamento, in modo da fornire al lettore un quadro sintetico ma completo della disciplina vigente e di metterlo in grado di valutare i vantaggi/svantaggi delle stesse sotto il profilo tributario. L'analisi si svolge focalizzandosi sulle norme tributarie che disciplinano, nella determinazione del reddito di impresa, la deducibilità dei componenti negativi, in particolare interessi passivi e oneri assimilati, e tiene conto anche di circolari e risoluzioni dell'Amministrazione finanziaria e delle sentenze della Corte di Cassazione e delle Commissioni tributarie provinciali. I singoli strumenti di finanziamento vengono suddivisi per categorie, e cioè i finanziamenti: - delle banche e degli altri intermediari finanziari domestici; - dei soci compresa l'associazione in partecipazione; - da banche estere e infragruppo nella Ue; - ottenibili con il ricorso al mercato finanziario. Questo libro è un ampio e documentato supporto a tutti i professionisti, poiché le scelte che il legislatore opera sui singoli strumenti finanziari possono essere tali da condizionare le convenienze per i soggetti interessati e, più in generale, l'evoluzione dei mercati finanziari e della struttura patrimoniale e finanziaria delle stesse imprese.

Sezione Diritto penale

Punibilità

Giovannangelo De Francesco - G Giappichelli Editore, 20 set 2017
 
Anteprima
"Dove va il diritto penale, quali sono i suoi itinerari attuali e le sue prevedibili prospettive di sviluppo? Ipertrofia e diritto penale minimo, affermazione simbolica di valori ed efficienza utilitaristica, garantismo individuale e funzionalizzazione politico-criminale nella lotta alle forme di criminalità sistemica, personalismo ed esigenze collettive, sono soltanto alcune delle grandi alternative che l'attuale diritto penale della transizione si trova, oggi più di ieri, a dover affrontare e bilanciare. Senza contare il riproporsi delle tematiche fondamentali relative ai presupposti soggettivi della responsabilità penale, di cui appare necessario un ripensamento in una prospettiva integrata tra dogmatica e scienze empirico-sociali. Gli itinerari della prassi divergono peraltro sempre più da quelli della dogmatica, prospettando un diritto penale 'reale' che non è più neppure pallida eco del diritto penale iscritto nei principi e nella legge. Anche su questa frattura occorre interrogarsi, per analizzarne le cause e prospettarne i rimedi. La collana intende raccogliere studi che, nella consapevolezza di questa necessaria ricerca di nuove identità del diritto penale, si propongano percorsi realistici di analisi, aperti anche ad approcci interdisciplinari."

Sezione Diritto penale

Riciclaggio di proventi illeciti e sistema penale  

Indice e stralcio
Alain Dell'osso - G. Giappichelli Editore, 2017

Sezione Diritto penale

Riciclaggio di proventi illeciti e sistema penale

Alain Maria Dell'Osso - Giappichelli, 22 nov 2017   

Sezione Diritto penale

Le pene nascoste: Topografia delle sanzioni punitive e modulazione dello statuto garantistico

Anteprima
Franesco Mazzacuva - G Giappichelli Editore, 4 dic 2017

Sezione Diritto penale

Anteprima

La corruzione in atti giudiziari nella teoria generale del reato

Filippo Bellagamba - G Giappichelli Editore, 23 gen 2018 
 

Sezione Diritto penale

L'adescamento di minori: Il contrasto al child-grooming tra incriminazione di atti preparatori ed esigenze di garanzia

Ivan Salvadori - G Giappichelli Editore, 24 mag 2018 
 
Anteprima
L'adescamento dei minori (o child-grooming) consiste nel processo di interazione mediante il quale un soggetto carpisce il consenso di un minore e lo porta a cooperare artificiosamente alla realizzazione di atti sessuali o al suo stesso sfruttamento. La monografia, che si rivolge agli operatori del diritto, alle autorità investigative e di polizia, nonché al personale specializzato nella tutela dei minori, si focalizza sulle tecniche di contrasto al child-grooming impiegate nel diritto penale comparato e sui problemi dogmatici e politico-criminali che solleva il delitto di adescamento di minorenni di cui all'art. 609-undecies del codice penale italiano. Constatata, sulla base dei più recenti studi empirici e criminologici, l'effettiva pericolosità del child-grooming per l'integrità psico-fisica e sessuale dei minori, nel volume si formulano alcune proposte per una incriminazione dell'adescamento dei minori che sia più rispettosa dei fondamentali principi penalistici.

Sezione Diritto penale

Estratto

La responsabilità per l'attività autorizzata nei settori dell'ambiente e del territorio. Strumenti penali ed extrapenali di tutela

Andrea R. Di Landro - G. Giappichelli Editore, 2018

 

Sezione Diritto penale

Error iuris e sistema penale. Attualità e prospettive

Massimiliano Lanzi - G. Giappichelli Editore, 2018     

La monografia tratta il tema dell’errore di diritto nella materia penale. La ricerca, muovendo dal superamento, ad opera della sentenza della Corte Costituzionale n. 364 del 1988, del tradizionale dogma dell’inescusabilità assoluta dell’ignoranza della legge penale, affronta, con una prospettiva verticale, l’interazione tra gli ordinamenti interno e sovranazionale. Si verifica in particolare, a questo riguardo, la tangenza tra colpevolezza e legalità, alla luce anche della centralità acquisita, nel dibattito penalistico, dalle categorie della conoscibilità e prevedibilità della norma e della sanzione. «Error Iuris e sistema penale» si confronta, quindi, con quegli ambiti dell’ordinamento (riconducibili al diritto penale dell’economia, in particolare societario e tributario) in cui le certezze del consociato sono maggiormente messe in crisi, a causa di fattispecie di reato costruite secondo categorie tecniche e rispetto alle quali lo stesso è incapace di orientarsi in maniera autonoma, tra formanti legislativi e giurisprudenziali farraginosi. In tali ambiti, l’errore di diritto assume carattere convenzionale e l’orientamento nelle scelte di azione si fonda in buona parte sulle consulenze ricevute da soggetti qualificati.

Sezione Diritto penale

Anteprima

In foro illicito versari: L'abuso del processo fra dimensione etica e risposta penale

Domenico Notaro - G Giappichelli Editore, 23 nov 2015

Sezione Diritto penale

Il nuovo reato di omicidio stradale. Commento organico alle nuove disposizioni introdotte dalla legge 23 marzo 2016, Edizione 41

Andrea Conz, Luigi Levita - Dike Giuridica Editrice, 2016 
 
Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla legge n. 41 del 23 marzo 2016 (in GU n. 70 del 24 marzo 2016) in tema di omicidio stradale. Gli autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, esponenti delle forze dell'ordine), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e dopo aver seguito il lungo e tormentato evolversi dei lavori parlamentari, hanno elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di diritto sostanziale e processuale in tema di delitti commessi nell'ambito della circolazione stradale, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative di ciascun intervento novellistico - spesso difficilmente prevedibili - nell'alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale. Il Quadro di Confronto posto a chiusura di ciascun paragrafo agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell'immediatezza, ad una delicata opera esegetica di raffronto fra le disposizioni di nuovo conio e l'impianto complessivo dei codici penale e di procedura penale, nonché del Codice della Strada.

Sezione Diritto penale

Indice

L’omicidio stradale e i reati connessi alla circolazione dei veicoli

Dopo la L. 23 marzo 2016, n. 41

Armando Macrillò -  Pacini Giuridica, 2016

Il volume analizza nel dettaglio tutte le previsioni – sia sostanziali che processuali!– introdotte dalla legge 23 marzo 2016, n. 41, la quale, dopo un travagliato iter parlamentare, ha introdotto le fattispecie, anche aggravate, di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi e gravissime spingendosi, quindi, a verificare la possibile conciliabilità delle nuove disposizioni contenute negli artt. 589-bis e 590-bis c.p. con la produzione giurisprudenziale formatasi sotto il vigore delle previgenti ipotesi di reato.
La legge n. 41 del 2016 –che si caratterizza per il rigore sanzionatorio dalla valenza quasi “simbolica”– fortemente voluta dal Governo e dalle associazioni di vittime della strada, ha introdotto, fra l’altro, l’obbligatorietà dell’arresto in flagranza per le ipotesi più gravi di omicidio stradale e la facoltatività della precautela personale per il delitto di lesioni personali stradali gravi e gravissime (ex art. 381 comma 2 c.p.p.), l’aggravante della fuga dopo l’incidente e mirate sanzioni accessorie fra cui spicca il divieto di conseguire una nuova patente a seguito di revoca, con termini variabili a seconda della gravità dei fatti accertati sino ad un massimo di trenta anni.
Di seguito sono esaminate partitamente le ulteriori fattispecie di reato relative alla circolazione stradale, non modificate dalla riforma del 2016, ricomprese nel codice della strada e nelle leggi speciali fra cui la guida in stato di ebbrezza e quella in stato di alterazione derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti, i rapporti di queste con le ipotesi di reato di nuovo conio, le sanzioni accessorie (fra cui il fermo amministrativo e la confisca del veicolo) e le principali problematiche applicative ed interpretative.
L’opera, aggiornata con la giurisprudenza più recente di legittimità e merito, contiene formule e schemi riepilogativi nonché riferimenti bibliografici alla dottrina
 
 

Sezione Diritto penale

L'omicidio stradale: scelte di politica criminale e frammentazione del sistema

Antonia Menghini - Editoriale scientifica, 2016  

Sezione Diritto penale

L'omicidio stradale: Analisi ragionata della Legge 23 marzo 2016 n. 41, Edizione 41

Fabio Piccioni - G Giappichelli Editore, 1 apr 2016
 
Anteprima
L'obiettivo di questo lavoro è da un lato, quello di apprestare uno strumento informativo, volto a divulgare il difficile impatto dei nuovi congegni giuridici con la realtà  concreta, dall'altro, quello di valutare la necessità  di procedere alla modifica normativa e all'introduzione di nuove figure criminose che si aggiungano a quelle già  previste. Il testo affronta, quindi, l'analisi e la descrizione delle singole previsioni, nel tentativo di prefigurare le ricadute derivanti dal loro impatto sul tessuto normativo del sistema e di porre in evidenza la peculiarità  delle singole scansioni, al fine di individuare i problemi interpretativi offerti alla riflessione giurisprudenziale. Perchè l'omicidio dovuto all'attraversamento di un'intersezione con il semaforo rosso, debba essere considerato più grave della stessa condotta cagionata da chi abbia bucato lo stop, o perchè chi cagiona la morte a seguito del sorpasso di un altro mezzo in corrispondenza di un attraversamento pedonale, debba meritare una pena criminale più grave rispetto a chi, senza sorpassare, non si fermi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali sono un esempio tipico delle questioni e delle risposte offerte all'operatore del diritto in questo volume tramite un'accurata e tempestiva riflessione sulla novella legislativa.

Sezione Diritto penale

La responsabilità sanitaria. Commento alla L. 8 marzo 2017, Edizione 24

Guido Alpa - Pacini Editore, 2017 
 
La legge 8 marzo 2017, n. 24 completa le iniziative di riforma promosse in materia sanitaria negli anni precedenti, in particolare dal d.l. n. 158 del 2012 conv. in l. n. 189 del 2012. Introduce molte novità, sulla base delle quali dovrebbe essere valutata la sua rilevanza: il principio di sicurezza delle cure, il monitoraggio dei rischi e la loro gestione ottimale, la nuova disciplina della responsabilità del personale sanitario, l'assicurazione obbligatoria del personale sanitario, un metodo alternativo di soluzione delle controversie, l'azione diretta del paziente nei confronti della compagnia assicurativa, e altre ancora. Il coordinamento di questi principi, che costituiscono il quadro alla cui luce le disposizioni devono essere interpretate, dovrebbe assicurare da un lato una migliore prevenzione della medicina difensiva - per la quale era stata costituita la Commissione ministeriale presso il Ministero della Salute disposta dal Ministro Beatrice Lorenzin, e coordinata da Guido Alpa - dall'altro portare maggior chiarezza del dettato normativo, come si è prefisso l'ispiratore della riforma in sede parlamentare, l'on. Federico Gelli, alla Camera, in collaborazione con il sen. Amedeo Bianco, al Senato. Spetterà ora alla dottrina e alla giurisprudenza dare pieno risalto al significato innovativo della riforma.

Sezione Diritto penale

Corso di diritto penale: a cura di Roberto Guerrini

Anteprima
Fabrizio Ramacci -G Giappichelli Editore, 28 nov 2017  
 
Tra gli argomenti trattati: lineamenti generali del diritto penale; i principi costituzionali e la legge penale; il principio di legalità; il principio di offensività; il principio di colpevolezza; il principio di umanizzazione della pena nella direttiva della rieducazione del reo; l'efficacia della legge penale nel tempo e nello spazio; la struttura delle norme incriminatici; legge penale e reato; le conseguenze giuridiche del reato; la pena; le misure di sicurezza; le sanzioni civili.

Sezione Diritto penale

I reati in materia di circolazione stradale: Con profili di diritto civile e amministrativo ed elementi di tossicologia forense

SIMONE BALZANI, ALESSANDRO TRINCI - CEDAM, 25 mag 2016 
 
Anteprima
L’opera offre la trattazione completa del diritto penale della circolazione stradale, con linguaggio semplice e taglio pratico, affrontando le numerose problematiche, sostanziali e processuali, attraverso le voci più autorevoli della dottrina e, soprattutto, dalla giurisprudenza (legittimità, merito, costituzionale e sovranazionale).
Si analizzano i reati stradali:
- gli illeciti previsti dal codice della strada (guida sotto l’influenza di alcool e in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, guida senza patente, comportamento in caso di incidente, falsificazione, manomissione e alterazione di targhe e loro uso, competizioni clandestine su strada e gare di velocità);
- i reati contenuti nel codice penale ma collegati alla circolazione stradale (omicidio e lesioni colpose, omissione di soccorso, falso documentale).
Preziosi i riferimenti agli aspetti sanzionatori di carattere penale ed amministrativo (aggiornati alle più recenti riforme del sistema sanzionatorio e con una approfondita trattazione del lavoro di pubblica utilità) e profili di diritto civile relativi all’illecito aquiliano e al danno risarcibile in caso di sinistro stradale.
In conclusione, i principali aspetti di tossicologia forense legati ai temi dell’alcool e delle droghe e della loro incidenza sui comportamenti di guida, che rappresentano un apprezzabile approccio multidisciplinare alla tematica della circolazione stradale.

L’opera è aggiornata alla L. 23 marzo 2016, n. 41, che ha introdotto i nuovi reati di omicidio e lesioni personali stradali (con numerose novità di natura procedurale ed amministrativa), e ai D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 7 e n. 8, che hanno depenalizzato il falso in scrittura privata e la guida senza patente non reiterata nel biennio.

Sezione Diritto pubblico

Torture and Democracy

Darius Rejali - Princeton University Press, 8 giu 2009 
 
Anteprima
This is the most comprehensive, and most comprehensively chilling, study of modern torture yet written. Darius Rejali, one of the world's leading experts on torture, takes the reader from the late nineteenth century to the aftermath of Abu Ghraib, from slavery and the electric chair to electrotorture in American inner cities, and from French and British colonial prison cells and the Spanish-American War to the fields of Vietnam, the wars of the Middle East, and the new democracies of Latin America and Europe.

As Rejali traces the development and application of one torture technique after another in these settings, he reaches startling conclusions. As the twentieth century progressed, he argues, democracies not only tortured, but set the international pace for torture. Dictatorships may have tortured more, and more indiscriminately, but the United States, Britain, and France pioneered and exported techniques that have become the lingua franca of modern torture: methods that leave no marks. Under the watchful eyes of reporters and human rights activists, low-level authorities in the world's oldest democracies were the first to learn that to scar a victim was to advertise iniquity and invite scandal. Long before the CIA even existed, police and soldiers turned instead to "clean" techniques, such as torture by electricity, ice, water, noise, drugs, and stress positions. As democracy and human rights spread after World War II, so too did these methods.

Rejali makes this troubling case in fluid, arresting prose and on the basis of unprecedented research--conducted in multiple languages and on several continents--begun years before most of us had ever heard of Osama bin Laden or Abu Ghraib. The author of a major study of Iranian torture, Rejali also tackles the controversial question of whether torture really works, answering the new apologists for torture point by point. A brave and disturbing book, this is the benchmark against which all future studies of modern torture will be measured.

Sezione Diritto pubblico

Public Management Reform: A Comparative Analysis - Into the Age of Austerity

Anteprima
Christopher Pollitt, Geert Bouckaert - Oxford University Press, 2017
 
Since the third edition of this authoritative volume, most of Western Europe and North America have entered an era of austerity which has pervasive effects on programmes of public management reform. Even in Australasia extensive measures of fiscal restraint have been implemented.
In this fourth edition the basic structure of the book has been retained but there has been a line-by-line rewriting, including the addition of extensive analyses and information about the impacts of austerity. Many new sources are cited and there is a new exploration of the interactions between austerity and the major paradigms of reform - NPM, the Neo-Weberian State and New Public Governance.
The existing strengths of the previous editions have been retained while vital new material on developments since the Global Economic Crisis has been added. This remains the most authoritative, comprehensive, widely-cited academic text on public management reform in Europe, North America and Australasia.