I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

giovedì 30 giugno 2016

La trasparenza bancaria. Rapporto banca-cliente e forme di tutela

Fabio Civale - Giuffrè, 2013
 
Il volume analizza la disciplina applicabile al rapporto banca-cliente, attraverso una ricostruzione analitica della normativa primaria e secondaria di riferimento, di recente oggetto di ripetute modifiche ed integrazioni. È riservato ampio spazio agli aspetti pratici della disciplina applicabile in materia di trasparenza bancaria: contenuti dei contratti, ius variandi, spese applicabili, servizi di pagamento, credito ai consumatori, polizze abbinate ai mutui ed ai finanziamenti, mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria, Centrale Rischi della banca d'Italia e centrali rischi private, sistema di funzionamento e accesso all'Arbitro Bancario e Finanziario, requisiti organizzativi e procedure interne delle banche ed intermediari finanziari, poteri, controlli e sanzioni applicabili dalla Banca d'Italia. Il volume rappresenta uno strumento utile per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa ed operatori di settore in quanto consente, in relazione a ciascun argomento trattato, di ricostruire la normativa applicabile, nonché le principali e tipiche contestazioni dei clienti e le più rilevanti decisioni dell'Arbitro Bancario e Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che svolge una rilevante funzione di identificazione di orientamenti e prassi virtuose a cui le banche sono chiamate ad attenersi nei rapporti con la clientela.