I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

giovedì 4 luglio 2013

Sezione IURA: Processual Penalistiche

I procedimenti speciali
A cura di: A. Bassi - C. Parodi



In un'epoca caratterizzata da esigenze, impellenti ed imprescindibili, la centralità dei riti alternativi potrebbe garantire le risposte fondamentali che la società attende dall'apparato giudiziario: da un lato, un'elevata percentuale di definizione di procedimenti; dall'altro, la possibilità di concentrare l'attenzione e le risorse sulle vicende giudiziarie destinate ad essere definite, per intrinseca complessità o per la particolare gravità e delicatezza delle contestazioni, con il rito ordinario, il quale rappresenta oggi più che mai un lusso che il sistema si può permettere soltanto a condizione che i procedimenti speciali funzionino. Quest'opera intende delineare le principali questioni e criticità che la realtà giudiziaria dei riti alternativi presenta, cercando di fornire una risposta operativa alle stesse, nell'ottica di contribuire a quella auspicata efficacia dei procedimenti speciali, dalla quale l'intero sistema giudiziario è destinato a trarre giovamento.




FANULI GIUSEPPE LUIGI PIETRO
Le nullita' nel processo penale
 

La disciplina delle nullità è un crocevia nel quale si intersecano e si bilanciano i princìpi fondamentali del sistema processuale, in potenziale conflitto tra loro. La difficoltà di calibrare regole logiche e principi garantistici, tradizioni e "clima politico" non giova alla chiarezza del dettato normativo. Se a ciò si aggiunge una interminabile stagione di interpretazioni giurisprudenziali dissonanti, appare evidente che si tratta di materia complessa e a tratti ostica ma anche di straordinaria rilevanza: dall'esistenza o meno di una nullità può dipendere l'esito del processo. Negli ultimi anni, il sistema-nullità ha fatto registrare novità di assoluto rilievo, tali da condannare all'obsolescenza anche le elaborazioni più recenti. Si pensi alla singolare disciplina sanzionatoria in materia di prelievo coattivo di campioni biologici, alla problematica dell'abuso del processo e, soprattutto, al fenomeno della crisi del principio di tassatività delle nullità. La presente trattazione rivisita pertanto il sistema-nullità alla luce delle più recenti evoluzioni normative ed interpretative, non solo esponendo concetti, istituti, idee ma anche verificandone il concreto operare nelle varie articolazioni della dinamica procedimentale, dai primi accertamenti di polizia giudiziaria alla sentenza.



APRILE ERCOLE
Appello, ricorso per cassazione e revisione




Il volume illustra dapprima le disposizioni generali sulle impugnazioni, soffermandosi sui provvedimenti impugnabili, i soggetti legittimati, l'ineresse ad impugnare e l'inammissibilità dell'impugnazione, per poi analizzare nello specifico il ricorso per cassazione, l'appello e la revisione, mettendo in luce i più importanti orientamenti giurisprudenziali e la recente dottrina.