riflessioni a partire dal numero 67/2010 di
“Meridiana” Rivista di Storia e Scienze Sociali
10 novembre 2011
ore 9.30
Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società
Aula Sturzo
Piazza Bologni, 8
Il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società “G. Mosca” insieme al Laboratorio Interdisciplinare delle Differenze del Dipartimento di Psicologia, in collaborazione con “Libera” Associazione nomi e numeri contro la mafia, organizza una giornata di incontri su “Donne di Mafia”, riflessioni a partire dal numero 67/2010 di “Meridiana” Rivista di Storia e Scienze Sociali. Il seminario si svolgerà giovedì 10 novembre 2011 alle ore 9.30 in piazza Bologni 8, presso l’Aula Sturzo del Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società.
Interverranno Gabriele Profita, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo, Francesco Viola, direttore del Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società e Salvatore Lupo, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici e Artistici dell’Università di Palermo.
Introdurrà e coordinerà Giovanna Fiume docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Storici e artistici dell’Università di Palermo. La giornata di studi proseguirà alle ore 16 presso “I Sapori ed i saperi della legalità” in piazza Castelnuovo, 13 a Palermo dove ad aprire i lavori ed a coordinarli sarà Alessandra Dino, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Palermo. Interverranno Enza Rando dell’Ufficio legale di “Libera” e Monica Genovese del Foro di Palermo. Seguirà una narrazione drammatica e musicale con Dario Macaluso chitarrista classico, Ivano Cavallini docente di Musicologia e Storia della Musica presso il Dipartimento di Arti e Comunicazioni, Teoria e Metodi Epistemologici, Comparatistici e Cultura del Progetto farà da voce narrante insieme a Licia Callari ricercatrice di Lingua e Letteratura Latina presso il Dipartimento di Arti e Comunicazioni, Teoria e Metodi Epistemologici, Comparatistici e Cultura del Progetto. Interverranno tra gli altri Livia Sava della DDA i Palermo e Michele Prestipino della DDA di Reggio Calabria