I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

giovedì 9 dicembre 2010

I volti di Marte
Raymond Aron sociologo e teorico della guerra
Massimiliano Guareschi



Fra i pensatori del xx secolo, Raymond Aron è uno dei pochi ad avere dedicato un'attenzione costante a un tema, quello della guerra, spesso ignorato o rimosso dalle scienze sociali. Per la prima volta in Italia, il volume si propone di analizzare in dettaglio questo versante della produzione di un autore che anche nel nostro paese incontra una crescente rivalutazione in quanto maestro del pensiero liberale e critico di tutti i totalitarismi. Ne deriva un itinerario lungo le guerre del Novecento, di cui Aron fu testimone diretto, attore impegnato e commentatore (dalla Seconda Guerra mondiale alla Guerra fredda passando per la Resistenza e la decolonizzazione). Al commento a caldo si affianca, in Aron, anche il costante tentativo teorico - che chiama in causa sociologia, filosofia, antropologia e storia - di comprendere che cosa sia la guerra, quali siano le sue costanti e le forme attraverso cui si presenta nella contemporaneità. La crisi della società internazionale, e dei suoi criteri ordinativi, la ricomparsa della guerra limitata, la rivoluzione indotta dall'arma atomica, il proliferare sotto la soglia nucleare della guerriglia e di forme irregolari di conflitto: queste ed altre questioni emergono dal lungo confronto aroniano con le tematiche militari e strategiche, culminato con la pubblicazione dell'opus maius sul teorico per eccellenza della guerra: Karl Clausewitz.
In un presente segnato dalla drammatica ricomparsa, in forme inedite, della guerra, le analisi di Aron rappresentano un riferimento obbligato per orientarsi di fronte a eventi sempre più drammatici e difficili da comprendere alla luce di tradizionali criteri di analisi che vedono nel fatto bellico un semplice residuo di epoche passate o una manifestazione di irrazionalità.

l'autore
Massimiliano Guareschi, insegna Politiche globali presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova. Autore di Gilles Deleuze popfilosofo (ShaKe 2001), ha curato l'edizione italiana di G. Deleuze, F. Guattari, Mille piani (Castelvecchi 2007) e di opere di Michel Foucault, Paul Veyne, Félix Guattari, Edward Said. Cofondatore della rivista "Conflitti globali", collabora a "il manifesto" e Radio popolare.