I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

martedì 7 dicembre 2010

Esiste la famiglia naturale?
Michele Saporiti



Per molti non vi è nulla di più naturale della famiglia nella quale sono stati educati o che, in seguito, hanno scelto di formare. Ma ci siamo mai chiesti che cos’è famiglia? Ci siamo mai interrogati sul concetto di natura? Il volume affronta le implicazioni teoriche dell’approccio giusnaturalistico all’istituto familiare e, concentrandosi sull’analisi dell’art. 29 della Costituzione italiana, compie il tentativo di ricontestualizzarlo. Il concetto stesso di natura viene messo in discussione con una riflessione sui suoi molteplici e divergenti utilizzi. Da qui lo spunto per riflettere sulle trasformazioni sociali e culturali della famiglia, dal punto di vista giuridico e filosofico, in un orizzonte laico e pluralistico.

“Occorre partire da una ridefinizione del concetto di famiglia, che abbia il coraggio e la premura di non creare martiri della natura, della normalità, della tradizione, o di scelte differenti dalle nostre, ma che diventi un mezzo funzionale allo sviluppo della personalità e della relazionalità di ognuno”.

Michele Saporiti si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como, sotto la guida della prof.ssa Patrizia Borsellino. Attualmente è dottorando di ricerca in Filosofia del Diritto presso l’Università
degli Studi di Milano-Bicocca. Si è occupato del tema della tolleranza nel pensiero di John Locke e del rapporto tra diritto e morale, con particolare riferimento all’ambito della famiglia e dell’obiezione di coscienza.