I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

giovedì 7 gennaio 2016

Diritto processuale civile vol.1  - Principi generali

Francesco P. Luiso - Giuffrè, 2015

Diritto processuale civile vol.2 - Il processo di cognizione

Francesco P. Luiso - Giuffrè, 2015

Diritto processuale civile vol.3 - Il processo esecutivo

Francesco P. Luiso - Giuffrè, 2015

Diritto processuale civile vol.4 - I processi speciali

Francesco P. Luiso - Giuffrè, 2015

Diritto processuale civile vol.5 - La risoluzione non giurisdizionale delle controversie

Francesco P. Luiso - Giuffrè, 2015

 

 

Manuale di diritto privato

Andrea Torrente, Piero Sclesinger - Giuffrè, 2015

La nuova edizione del Manuale tiene conto della novellazione del Codice del consumo ad opera del D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, delle recenti modificazioni della disciplina della separazione personale dei coniugi e del divorzio, nonché dei plurimi interventi in materia di specifici contratti, di diritto degli affari e delle procedure concorsuali, di diritto del lavoro. La comprensione del diritto quo utimur è sempre più intensamente legata alla conoscenza dell'applicazione giurisprudenziale. Si è perciò voluto dare continuità, in questa nuova edizione, alla scelta di dedicare attenzione ai più significativi precedenti della Corte di Cassazione, in particolare alle decisioni delle Sezioni Unite, nell'intento di offrire uno strumento di studio per gli studenti universitari, ma anche un ausilio per una preparazione più avanzata e una fonte di prima consultazione per indagini specifiche su singoli temi o questioni. In tale direzione si orienta anche il progressivo arricchimento dell'apparato bibliografico collocato alla fine di ciascun capitolo, che, senza pretesa di esaustività, si propone di indicare riferimenti essenziali e aggiornati per avviare un lavoro di approfondimento personale.

Diritto dell'Unione Europea. Sistema istituzionale. Ordinamento. Tutela giurisdizionale. Competenze

Luigi Daniele - Giuffrè, 2014

Diritto dell’Unione europea di Luigi Daniele descrive il fenomeno comunitario e dell’Unione Europea nella sua globalità, esaminandone le istituzioni, il sistema di tutela giurisdizionale, l’ordinamento alla luce dei risultati raggiunti e delle sue future prospettive. L’obiettivo di Luigi Daniele è quello di mostrare la rilevanza e la portata da punto di vista legislativo di quegli aspetti che solo esperti in materia che hanno seguito l’evoluzione del sistema europeo fin dall’inizio possono riconoscere e apprezzare.
La quinta edizione del testo di Luigi Daniele esce quindi a distanza di appena quattro anni dalla prima, durante i quali le novità che hanno interessato il diritto comunitario sono state molte, tra cui: la riforma della governance economica successiva alla crisi finanziaria del 2008; la composizione della Commissione secondo il principio “un membro per ciascuno Stato membro”; l’elezione del Presidente attraverso il suffragio diretto del Parlamento Europeo; la costituzione di un nuovo organo di vertice, l’Euro-Summit; le conseguenze sul piano giuridico dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona; gli sviluppi dei lavori per attuare la clausola di adesione dell’Unione alla CEDU; le numerose Corti costituzionali rivoltesi in via pregiudiziale alla Corte di giustizia ai sensi dell’art. 267 TFUE.
Diritto dell’Unione europea, che in questa nuova edizione presenta importanti differenze a livello contenutistico rispetto a quelle precedenti, mira a fornire una panoramica esaustiva della situazione attuale del fenomeno comunitario con lo sguardo rivolto sia al passato, alla nascita dell’Unione europea e ai suoi elementi di base, sia al futuri, a possibili nuovi sviluppi e obiettivi.

Diritto tributario. Oggetto economico e metodo giuridico nella teoria della tassazione analitico-aziendale

Raffaello Lupi - Giuffrè, 2009 

L'OGGETTO ECONOMICO DELLA TASSAZIONE: La fiscalità come settore delle scienze umane e sociali: dalla finanza patrimoniale alla tassazione analitico aziendale - Tassazione di produzione e consumo attraverso gli operatori economici imprenditoriali e professionali - I redditi di chi non svolge attività economica (lavoro subordinato, immobili, risparmio finanziario e atti occasionali) - Dai singoli redditi alle basi imponibili aggregate - Le imposte indirette diverse dall'IVA e la tassazione locale - LO STUDIO GIURIDICO DEI COMPORTAMENTI RILEVANTI AI FINI DELLA TASSAZIONE: La normativa e le sue interpretazioni - Individui, organizzazioni private e consulenti tra evasione e adempimento - I controlli amministrativi sulla determinazione della capacità economica - Recupero coattivo delle maggiori imposte accertate, sanzioni punitive e tutela giurisdizionale.
Il diritto parlamentare nella teoria e nella pratica.
 
Luigi Ciaurro, Vittorio Di Ciolo - Giuffrè, 2013