I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

mercoledì 28 maggio 2014

Sezione Diritto Privato Generale

1883680.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Diritto bancario e finanziario
4.ed.

Autore : Paolo Bontempi


L'opera accompagna il lettore attraverso la rappresentazione organica della disciplina del mercato creditizio, finanziario e mobiliare, entrambi interessati da recenti e sostanziali mutamenti di disciplina. Di più recente attualità sono: la riforma degli intermediari finanziari, la previsione di più rigide regole prudenziali e di maggiori obblighi di patrimonializzazione delle banche; la riforma del credito ai consumatori; la riforma dei servizi di pagamento; l'introduzione di forme di finanziamento alle imprese di minori dimensioni che possano supplire all'ormai noto credit crunch bancario (riforma dei confidi, del micro credito, delle cambiali finanziarie e, da ultimo, dei cosiddetti mini-bond). Il percorso di analisi della materia parte dalle fonti del diritto bancario e si snoda attraverso la disciplina dell'ordinamento bancario (contenuta nel Testo Unico bancario approvato con D.Lgs. 1° settembre 1993, n.385 e nelle successive, numerose modifiche), per poi arrivare ad esaminare i contratti bancari tipici e atipici più importanti, senza trascurare di delineare i tratti fondamentali della disciplina dei mercati finanziari e, per finire, dei titoli di credito. L'Autore, attraverso un ampio uso delle note contenenti frequenti richiami alla giurisprudenza più recente ed alla dottrina, sviluppa la materia in modo da soddisfare le esigenze didattiche riferite agli studenti, ma anche quelle di aggiornamento ed approfondimento scientifico più tipiche delle varie categorie professionali degli operatori di diritto.




Sezione Diritto Privato Generale

1928949.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
I soci nelle operazioni straordinarie

Autore : Luigi Mula 

Il volume fornisce un quadro compiuto delle tematiche legali più ricorrenti nella prassi commerciale relative ai diritti dei soci nell¿ambito delle operazioni straordinarie. Le tematiche sono individuate ed analizzate in funzione di ogni operazione straordinaria e di ogni tipo sociale, ivi incluse le società quotate. L¿opera privilegia la trattazione di quei profili che rivestono un interesse pratico per i soci e, per ogni profilo, illustra i più recenti orientamenti della giurisprudenza e della dottrina, offrendo soluzioni specifiche. Le soluzioni proposte tendono a sottolineare il punto di vista dei soci estranei al controllo e tengono conto delle diverse configurazioni che tali soci possono avere: dal risparmiatore all¿investitore istituzionale, dall¿investitore industriale a quello finanziario. Vengono presi in considerazione separatamente quegli strumenti che consentono ai soci di condividere ed influenzare i processi decisionali relativi alle operazioni straordinarie e quegli strumenti che consentono ai soci di reagire ai pregiudizi in via giudiziale. Completa il volume un capitolo conclusivo dedicato alla disciplina delle operazioni straordinarie infragruppo.



Sezione Diritto Privato Generale

Swap tra banche e clienti. I contratti e le condotte

1992102.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
A cura di Daniele Maffeis

La qualificazione civilistica dei contratti derivati, e in particolare degli swap, è oggetto di numerosissime pronunce della giurisprudenza. Si susseguono anche sentenze penali ed amministrative. La maggior parte delle vicende processuali non è conclusa. Il tema è quindi vivissimo. Eppure la giurisprudenza è, tutto sommato, sola. Perché la dottrina si è attardata, e si attarda, su questioni letteralmente estranee al tema, prima fra tutte l'efficacia della c.d. dichiarazione autoreferenziale di "operatore qualificato", considerata, misteriosamente, come la cartina di tornasole per stabilire se uno swap è buono (lo è, se l'investitore ha sottoscritto di essere "qualificato") o cattivo (se l'investitore non si è dichiarato "qualificato"). Il Quaderno ha invece l'ambizione di affrontare a viso aperto il tema, con il contributo di studiosi del diritto civile e del diritto commerciale, senza trascurare contributi di natura pubblicistica e tributaristica. Le opinioni sono spesso divergenti, ma i contributi sono tutti estremamente approfonditi perché esaminano, in radice, gli aspetti che davvero contano se ci si vuol mettere, come è compito del giurista, nell'ottica di comprendere i fenomeni, prima di avanzare improvvisate proposte in chiave puramente rimediale e se si vuole evitare la genericissima, e per nulla scientifica - prospettiva dell'alternativa secca tra "liberalismo" o "paternalismo". Cosa sono gli scenari probabilistici? Cosa è il mark to market? Cosa sono i c.d. costi impliciti? Che senso ha distinguere tra distribuzione qualitativa dell'alea e media ponderata delle distribuzioni di probabilità? Cosa si intende quando si distingue tra scopo di copertura e scopo speculativo ? Perché l'intermediario finanziario, all'alba del terzo millennio, è il nuovo titolare di un ufficio di diritto privato? Quali sono i caratteri dell'ordine pubblico di direzione; di protezione nella materia dell'intermediazione finanziaria? Gli swap presentano una causa socialmente tipica? Presentano tratti strutturali tendenzialmente omogenei? Sono meritevoli di tutela? Entro quali limiti? E' utile la prospettiva della c.d. causa in concreto? Le risposte a queste domande sono molteplici, ma la sensazione, molto forte, è una sola, ed è una vecchia e nobile sensazione: anche in finanza, il diritto non può lasciare il campo libero alla tecnica.

 

Sezione Diritto Privato Generale

Responsabilità medica
1984196.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Autori : Paolo Mariotti...et al. 

 L'opera propone attraverso una rassegna empirica, i più significativi momenti della multiforme relazione tra il malato/paziente. Essi vengono declinati lungo l'asse della consueta sequenza contatto/consenso/ diagnosi/cura. Sullo sfondo, l'evoluzione dello statuto della responsabilità medica, consolidata in una fitta rete di regole che hanno assicurato al malato, almeno sulla carta, una tutela, sostanziale e processuale. Il volume tiene conto della crisi della contrattualizzazione della responsabilità sanitaria, e del dibattito intorno alla c.d. legge Balduzzi nonché al richiamo della clausola generale di responsabilità, ex art. 2043 c.c. Infine, si sono affrontati i molteplici temi sottesi alla reintroduzione della mediazione obbligatoria nell'ambito di controversie che vertano in materia di responsabilità medica.





Sezione Diritto Privato Generale

Profili del nuovo diritto dei contratti


 1928945.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Autore : Giovanni D'Amico


Il volume si compone essenzialmente di due "voci" scritte per gli Annali dell'Enciclopedia del diritto (la voce "Formazione del contratto", apparsa negli Annali II, Milano, 2008, pp. 567-605; e la più recente voce "Nullità non testuale", apparsa negli Annali IV, Milano, 2011, pp. 798-828), alle quali è stata aggiunta una terza "voce" (se tale la si può considerare, sebbene impropriamente) costituita dal capitolo su "Comportamento del creditore. Mora accipiendi" redatto per il volume Diritto civile, III, Obbligazioni, I, Il rapporto obbligatorio (dir. da N. LIPARI e P. RESCIGNO), Milano, 2009, pp. 203-240. La ragione della "raccolta" è eminentemente pratica, legata alle esigenze della didattica del Corso di Istituzioni di diritto privato (si trattava, in particolare, di riunire in un unico contesto materiali di studio destinati agli studenti, facilitandone il reperimento da parte di questi ultimi), ma ad essa non è estraneo anche l'intento di richiamare ancora una volta l'attenzione su alcuni elementi centrali del «nuovo diritto dei contratti» (espressione - non casualmente - evocata nel titolo del volume), elementi che ruotano tutti intorno al tema della «asimmetria contrattuale» e dei (vari e molteplici) rimedi che il legislatore ha negli ultimi tempi previsto per attenuarne o neutralizzarne gli effetti, ivi compreso l'ampio e sempre più diffuso ricorso alla clausola di "buona fede". Il volume è dedicato al prof. Angelo Falzea, con una sorta di offerta retroattiva, non essendo stato possibile ovviamente effettuare la dedica nella sede in cui gli scritti qui raccolti sono originariamente apparsi. È un piccolo omaggio a un grande Maestro (che saprà perdonare la modestia del dono), anche per ricordarne fra l'altro - con la gratitudine di uno "studente" di molti anni or sono - la grande passione per l'insegnamento, e soprattutto per quello che si indirizzava alle "matricole" (alle quali era destinato, a Messina, l'affascinante Corso di Introduzione alle scienze giuridiche).


Sezione Diritto Privato Generale

Responsabilità oggettiva. R.C. autoveicoli

Trattario di diritto civile. Responsabilità oggettiva. R.C. autoveicoli
Cerca Copia

a cura di Paolo Cendon

Il "Trattario": un nuovo modello editoriale per valorizzare al meglio le opportunità e per sfuggire agli inconvenienti che sono propri dei due generi più diffusi nella tradizione letteraria del diritto privato, il Trattato e il Commentario. Ogni capitolo dell'opera si apre con rubriche (Inquadramento, Novità, Applicazioni, Profili processuali, Quesiti e soluzioni) che semplificano punto per punto l'approccio al testo, a beneficio del lettore. Segue il Commento di illustri autori, sempre aggiornato alle pronunce giurisprudenziali più significative e recenti, nonché alle novità normative. In particolare, il volume analizza la materia della responsabilità oggettiva e semioggettiva: danno cagionato dall'incapace, r.c. dei genitori, dei padroni e committenti, per l'esercizio di attività pericolose, da cose in custodia, del proprietario di animali, da rovina di edificio, nonché l'intero settore della r.c. da circolazione stradale (conducente, disciplina del dolo, presunzioni, proprietario, vizi di costruzione, difetti di manutenzione, tutela della vittima dell'incidente, danno dei trasportati). La versione online dell'opera, associata a quella cartacea, consente un rapida e agevole consultazione.          

Sezione Diritto Privato Generale

La crisi fra coniugi appartenenti a stati diversi


2038849.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
di Marta Rovacchi

Officina del diritto: è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l'utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L'opera "La crisi fra coniugi appartenenti a Stati diversi" approfondisce le seguenti tematiche: - ruolo dell'avvocato nelle cause di separazione e divorzio con elementi di estraneità; - criteri di competenza, residenza abituale, doppia cittadinanza; - regolamento UE n. 1259/2010 (Roma III): applicazione, accordo delle parti ed effetti; - unioni registrate e convivenze di fatto: giurisdizione e legge applicabile; - riconoscimento delle sentenze straniere di separazione e divorzio; - procedimento burocratico della trascrizione.

Sezione Diritto Privato Generale

La giurisprudenza sul codice di procedura civile. Coordinata con la dottrina. Aggiornamento 2013 vol. 1\\2 - Disposizioni generali (Artt. 75-111)
Cerca Copia
La Giurisprudenza sul codice di procedura civile coordinata con la dottrina
Aggiornamento 2013
Libro I. Disposizioni generali

a cura di M. Finocchiaro e G. Corsini

La nuova edizione della Rassegna offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce della continua evoluzione dottrinale e giurisprudenziale e delle numerose e rilevanti novità legislative succedutesi negli ultimi anni. L'opera consiste in una sistematica esposizione delle soluzioni giurisprudenziali e dottrinali, anche contrastanti, riportate articolo per articolo, con particolare attenzione, oltre che alle decisioni della Corte di Cassazione, a quelle della Corte Costituzionale, proponendosi di fornire al professionista un indispensabile strumento per l'interpretazione chiara e completa di una norma in costante evoluzione e della sua applicazione al caso concreto. Da questa edizione la Rassegna è consultabile anche in una versione online per pc e tablet, che rende più agevole il sistema di ricerca e che è corredata da un pratico formulario.          




Sezione Diritto Privato Generale

2038846.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
L'attuazione degli obblighi infingibili

Autore : Antonio Mondini

Con l'introduzione dell'art. 614-bis, l'ordinamento si è dotato di un sistema generale per l'attuazione degli obblighi infungibili. Il volume, corredato da numerosi richiami giurisprudenziali e dottrinari, inquadra la norma nella cornice dei principi generali in tema di esecuzione e ne esamina i profili di rilievo in rapporto alla Costituzione e alla CEDU. Grande attenzione è dedicata ai rapporti dell'art. 614-bis sia con i meccanismi di esecuzione indiretta previsti in leggi di settore sia con i provvedimenti di cui all'art. 709-ter, secondo comma, c.p.c. L'opera dà risposta alle molteplici questioni relative alla funzione e all'ambito applicativo della misura e individua i provvedimenti con i quali può essere adottata. L'autore affronta, altresì, il tema della quantificazione della astreinte prendendo in esame ciascuno dei parametri previsti dalla norma e chiarendo come deve essere inteso il controverso riferimento al danno quantificato o prevedibile. Il lavoro analizza le vicende della misura nel corso del processo e approfondisce le problematiche relative alla esecuzione sia in Italia che nello spazio comunitario.



martedì 27 maggio 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Crisi finanziaria e risposte normative. Verso un nuovo diritto dell'economia? Atti del Convegno (Roma, 16-17 dicembre 2011)
Cerca Copia
Crisi finanziaria e risposte normative verso un nuovo diritto dell'economia?

A cura di Andrea Guaccero e Marco Maugeri


La gravità e la rapidità nella diffusione planetaria della crisi finanziaria hanno imposto negli ultimi anni, a partire dal 2008, e impongono tuttora ai governi e ai legislatori scelte drastiche, non soltanto per la gestione dell'emergenza, ma soprattutto per la ricostruzione di un sistema di economia e finanza, ormai totalmente globalizzate e interconnesse. È questa la ragione che ha condotto, quando oramai era a tutti chiara la natura sistemica sia della crisi che degli interventi normativi e di vigilanza che si imponevano per superarla, a concepire ed organizzare un convegno che affrontasse in prospettiva transnazionale il tema della rispondenza delle decisioni normative rispetto alla natura degli squilibri manifestatisi sui mercati. I filoni tematici sono due: da un lato l'incidenza della crisi sull'impresa; dall'altro le conseguenze della crisi nel sistema finanziario.           

Sezione Diritto Privato Generale

2102226.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Diritto Civile
2.1. : La Famiglia
5.edizione

Autore : C. Massimo Bianca


Torna la nuova edizione del secondo volume del "Trattato di diritto civile", all'indomani della conclusione dell'iter legislativo che ha dato attuazione - con D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 - ai principi sanciti nella c.d. "riforma della filiazione", di cui l'autore significativamente può essere considerato il padre. L'originaria trattazione unitaria è ora scissa in due tomi, onde poter dar conto in modo puntuale e coerente delle numerose novità intervenute in materia: il presente volume (2.1) è dedicato specificamente alla famiglia; di prossima pubblicazione invece il volume 2.2, che riguarderà esclusivamente il diritto delle successioni.

Sezione Diritto Privato Generale

2150059.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Filiazione. Commento al decreto attuativo
a cura di : Mirzia Bianca

L'opera è un commento sistematico delle tante innovazioni contenute nel d.lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 che ha concluso l'iter della riforma sulla filiazione, dando attuazione ai principi sanciti nella legge delega n. 219/2012. L'indice sommario evidenzia la complessità e le novità formali e sostanziali introdotte in materia. Tra le prime, grande portata simbolica ha la revisione sistematica del codice civile attraverso la creazione di un unico capo dedicato alla filiazione e la soppressione in tutta la legislazione vigente delle qualifiche figli "legittimi" e "naturali" in un'ottica di unificazione a tutto tondo dello status dei figli. Tra le modifiche di carattere sostanziale, oltre all'introduzione del concetto di responsabilità genitoriale e all'attuazione dei diritti del figlio nei procedimenti di separazione e divorzio, compaiono le nuove regole di accertamento della filiazione e in particolare dei nuovi termini di prescrizione delle azioni, nonchè la modifica della disciplina delle successioni e delle donazioni, con l'eliminazione dell'istituto della commutazione e il riconoscimento degli stessi diritti di successione legittima e necessaria a tutti i parenti a prescindere dallo stato coniugale del capostipite. Inoltre, vi è l'esplicito riconoscimento del diritto dei nonni a mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni con la previsione del ricorso al giudice in caso di impedimento. Significativi cambiamenti riguardano, altresì, la parte processuale e il riparto di competenze tra tribunale ordinario e tribunale per i minorenni. Completa l'opera la trattazione relativa al diritto transitorio e alle modifiche alle leggi speciali del divorzio, adozione e riforma del diritto internazionale privato. Corredano il volume utili tavole di raffronto tra la vecchia e nuova disciplina.
 
 



Sezione Diritto Privato Generale

L'assegnazione della casa familiare
31276.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Autore : Gabriella Contiero




Il volume analizza il tema della casa nella crisi della famiglia. L'abitazione familiare, infatti, non è solo un luogo fisico ed ideale in cui si svolge la vita della famiglia ma è pure nozione giuridica di primario e sempre attuale rilievo. Il legislatore del 2006 ha tra l'altro introdotto l'art. 155 quater del codice civile, intervenendo a modificare la normativa in tema di assegnazione della casa familiare nel momento della crisi della famiglia. Il volume evidenzia, con un ricco excursus di giurisprudenza e valutazioni di commentatori, i numerosi chiaro-scuri e la frammentarietà della legge sull'affidamento condiviso in materia di casa familiare, accennando alle elaborazioni di dottrina e giurisprudenza createsi sulla previgente normativa. Il testo è, inoltre, arricchito da un'appendice contenente rilevanti pronunce della Corte Costituzionale.

Sezione IURA: Diritto pubblico

Global Shell Games: Experiments in Transnational Relations, Crime, and Terrorism

M.G. Findley, D.L. Nielson, J. Sharman Cambridge University Press 2014 Anteprima del libro

Every year a staggering number of unidentified shell corporations succeed in hiding perpetrators of terrorist financing, corruption and illegal arms trades, but the degree to which firms flout global identification standards remains unknown. Adopting a unique, experimental methodology, Global Shell Games attempts to unveil the sordid world of anonymous shell corporations. Posing as twenty-one different international consultants, the authors approached nearly 4,000 services in over 180 countries to discover just how easy it is to form an untraceable company. Combining rigorous quantitative analysis, qualitative investigation of responses and lurid news reports, this book makes a significant research contribution to compliance with international law and international crime and terrorism whilst offering a novel, new approach to the field of political science research. Global Shell Games is an invaluable resource for scholars of international relations, and a fascinating, accessible read for anyone interested in learning about worldwide criminal practice in corporate finance

Sezione IURA: Diritto pubblico

International Organizations: Politics, Law, Practice

Ian Hurd - Cambridge University Press, 2013          Anteprima del libro


This leading undergraduate textbook now covers international relations theory in more depth and includes new material on NATO and the EU, while its case studies have been updated throughout. Unlike other textbooks in the field, it takes readers behind the scenes of the world's most important international organizations (IOs), inviting them to ask: What are the legal obligations that give IOs international power? How do IOs ensure compliance from their members? And how do they enforce their rules? International Organizations explores these questions through in-depth, chapter-length case studies of the world's key international organizations, allowing students to connect essential IO theory with the law, practice and philosophy of the leading IOs, including the World Trade Organization, the International Monetary Fund and the European Union. Concise and engagingly written and with end-of-chapter questions, legal appendices and suggestions for further reading, this is core reading for any course on international institutions.

Sezione Diritto e società

Diritto delle gestioni pubbliche. Istituzioni di contabilità pubblica

Michael Sciascia - Giuffrè Editore, 2013                             Anteprima del libro

Ogni argomento è articolato su due livelli: il testo per una lettura manualistica e le note per i necessari approfondimenti tematici, oltre che per gli ampi riferimenti giurisprudenziali e dottrinali. L'opera si divide in due parti. La prima, dopo l'introduzione alla teoria giuridica delle gestioni pubbliche, è dedicata all'esame delle singole gestioni pubbliche, nonché agli strumenti di azione, di dimostrazione e di supporto alle gestioni. La seconda parte, dedicata alle garanzie oggettive delle gestioni pubbliche, a sua volta esamina le istituzioni deputate a tale funzione e le singole garanzie. Si tratta del tentativo della costruzione di una nuova disciplina, che, utilizzando il materiale raccolto ed elaborato dagli studi di Contabilità Pubblica, la rimodelli in chiave prettamente giuridica, dando cosi un rinnovato slancio che accompagni e sostenga lo sforzo di attualizzare un'efficace cura degli interessi pubblici. L'autonomia di un discorso posto in questa prospettiva rende possibile la costruzione di un vero e proprio diritto delle gestioni pubbliche, come ramo del diritto pubblico, caratterizzato da principi, norme e tecniche, peraltro diversi da quelli propri del diritto amministrativo, con utilizzo di strumentari specifici. Di qui la denominazione del volume, che porta anche un sottotitolo per rendere evidente il collegamento con una disciplina, la Contabilità Pubblica, che viene espressamente menzionata nella Costituzione all'art. 103 comma 2

Sezione Diritto e società

Principi di diritto tributario

Enrico De Mita - Giuffrè Editore, 2011   Anteprima del libro      

Sezione Diritto e società

Manuale di diritto tributario. Il processo tributario

Pasquale Russo - Giuffrè, 2013   


Il processo amministrativo si è arricchito di enormi potenzialità dopo l'entrata in vigore del codice del processo: la richiesta di annullamento di un provvedimento amministrativo non è più il contenuto obbligato di ogni azione davanti al giudice. Eppure, nella pratica giudiziaria si stenta a staccarsi dagli schemi tradizionali ed a comprendere che ormai esistono degli strumenti che consentono una tutela sostanziale più efficace ed immediata degli interessi legittimi e dei diritti soggettivi del cittadino affidati alla cognizione della giurisdizione amministrativa. Questo volume, aggiornato al secondo correttivo al codice, si propone di analizzare l'azione di accertamento, l'azione di adempimento, l'azione risarcitoria a tutela degli interessi legittimi, attraverso un esame analitico della giurisprudenza amministrativa successiva al codice e tenta di ricostruire il regime processuale di ciascuna di esse. Vengono, pertanto, evidenziate ed elaborate in modo sistematico, le indicazioni che si rinvengono su termini, forme di proposizione e condizioni di ciascuna di tali azioni. Viene affrontato anche il nuovo istituto dell'abuso del processo, recentemente recepito dalla giurisprudenza amministrativa, di cui si cerca di comprendere come potrà agire per ulteriormente ampliare o ridurre lo spettro delle azioni esperibili nel sistema.

Sezione Diritto e società

Codice tributario

Mauro Beghin, Roberto Schiavolin - Giuffrè Editore, 2013   Anteprima del libro


La nuova edizione del Codice tributario è aggiornata e integrata con il nuovo redditometro e le novità contenute nella legge di stabilità 2013. Il volume, strutturato in due macrovoci, Parte generale e Parte Speciale, comprende una ragionata e rinnovata selezione di provvedimenti - suddivisi per argomento aggiornati con gli ultimi interventi legislativi, in particolare, con le novità in tema di: sospensione della riscossione delle somme iscritte a ruolo, detrazioni Irpef (carichi di famiglia), deducibilità Irap, Iva (imponibilità portafogli titoli, differimento termine per fatturazione, Iva per cassa), l'Imu per gli immobili non commerciali, nuova Tares, ACE (Aiuto alla Crescita Economica). I provvedimenti contenuti nel volume sono annotati con i testi previgenti di recente emanazione e con puntuali richiami alla normativa correlata. Il codice è, inoltre, corredato da Schemi e Tabelle di sintesi relativi a tutti i principali istituti del Diritto tributario, interamente aggiornati e implementati con le ultime novità.

lunedì 26 maggio 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Between Equal Rights
Cerca Copia
Between Equal Rights. A marxist theory of international law

Autore : China Mieville

"China Mieville's brilliantly original book is an indispensable guide for anyone concerned with international law. It is the most comprehensive scholarly account available of the central theoretical debates about the foundations of international law. It offers a guide for the lay reader into the central texts in the field." Peter Gowan, Professor, International Relations, London Metropolitan University "The most sophisticated Left critique of international law available today as well as one of the most significant contributions to the theory and history of international law I have read. It raises the debate about law's role in a globalized world order to a completely new level." Martti Koskenniemi, Director, Erik Castren Institute of International Law, University of Helsinki "We have waited a long time for a comprehensive and progressive critique of international law. Mieville proves the wait was worth it." Anthony Chase, Nova Southeastern University Law Centre Mieville critically examines existing theories of international law and offers a compelling alternative Marxist view. Drawing on a critical history of international law from the sixteenth century to the present day, Mieville argues that international law is fundamentally constituted by the violence of imperialism.
 
 



Sezione Diritto Privato Generale

Compétence et exécution des jugements en Europe (4e édition)
Cerca Copia
Competence et execution des jugements en Europe 

Autore : Helene Gaudemet Tallon

Les textes étudiés dans cet ouvrage, Convention de Bruxelles du 27 septembre 1968 et règlement 44/2001, portent sur la compétence directe ainsi que la reconnaissance et l'exécution des décisions ; ils doivent assurer la réalisation d'un véritable "espace judiciaire européen" en matière civile et commerciale. Leur application est guidée par une riche jurisprudence de la Cour de justice des Communautés. Un processus de révision du règlement 44/2001 est en cours mais n'a pas encore abouti ; aussi seules les idées directrices de cette possible révision seront-elles mentionnées. Dans le cadre de l'AELE, les Conventions de Lugano de 1988, puis de 2007 ont adopté des systèmes « parallèles » d'abord à la Convention de Bruxelles de 1968 puis au règlement 44/2001. La Convention de 2007 est déjà en vigueur entre tous les États de l'Union européenne et la Norvège. Cette quatrième édition, tenant compte de l'évolution des textes et de la jurisprudence, a pour ambition d'être utile non seulement aux universitaires (étudiants et enseignants) s'intéressant au droit international privé communautaire, mais aussi aux praticiens (magistrats, avocats, notaires) qui, de plus en plus souvent, ont à mettre ces textes en pratique.            






venerdì 23 maggio 2014

Sezione IURA: Diritto Pubblico

Israel Yearbook on Human Rights, Volume 43 (2013): Volume 43, 2013
Cerca Copia
Israel Yearbook on Human Rights
Volume 43

A cura di: Yoram Dinstein

The "Israel Yearbook on Human Rights"- an annual published under the auspices of the Faculty of Law of Tel Aviv University since 1971- is devoted to publishing studies by distinguished scholars in Israel and other countries on human rights in peace and war, with particular emphasis on problems relevant to the State of Israel and the Jewish people.                      




Sezione IURA: Diritto Pubblico

International Organizations. Politics, Law, Practice


International Organizations
Cerca Copia
Autore : Ian Hurd

This leading undergraduate textbook now covers international relations theory in more depth and includes new material on NATO and the EU, while its case studies have been updated throughout. Unlike other textbooks in the field, it takes readers behind the scenes of the world's most important international organizations (IOs), inviting them to ask: What are the legal obligations that give IOs international power? How do IOs ensure compliance from their members? And how do they enforce their rules? International Organizations explores these questions through in-depth, chapter-length case studies of the world's key international organizations, allowing students to connect essential IO theory with the law, practice and philosophy of the leading IOs, including the World Trade Organization, the International Monetary Fund and the European Union. Concise and engagingly written and with end-of-chapter questions, legal appendices and suggestions for further reading, this is core reading for any course on international institutions.
 




Sezione IURA: Diritto Pubblico

Global Shell Games
Cerca Copia
Global Shell Games

Autori : M.G. Findley, Daniel L. Nielson, J.C. Sharman

Every year a staggering number of unidentified shell corporations succeed in hiding perpetrators of terrorist financing, corruption and illegal arms trades, but the degree to which firms flout global identification standards remains unknown. Adopting a unique, experimental methodology, Global Shell Games attempts to unveil the sordid world of anonymous shell corporations. Posing as twenty-one different international consultants, the authors approached nearly 4,000 services in over 180 countries to discover just how easy it is to form an untraceable company. Combining rigorous quantitative analysis, qualitative investigation of responses and lurid news reports, this book makes a significant research contribution to compliance with international law and international crime and terrorism whilst offering a novel, new approach to the field of political science research. Global Shell Games is an invaluable resource for scholars of international relations, and a fascinating, accessible read for anyone interested in learning about worldwide criminal practice in corporate finance.  

Sezione IURA : Diritto Pubblico

Cerca Copia
A companion to the latin language

Edited By James Clackson




A Companion to the Latin Language presents a collection of original essays from international scholars that track the development and use of the Latin language from its origins to its modern day usage. * Brings together contributions from internationally renowned classicists, linguists and Latin language specialists* Offers, in a single volume, a detailed account of different literary registers of the Latin language* Explores the social and political contexts of Latin* Includes new accounts of the Latin language in light of modern linguistic theory* Supplemented with illustrations covering the development of the Latin alphabet

Sezione Diritto Privato Generale

Order from Transfer
Cerca Copia
Order from transfer. Comparative constitutional design and legal culture

Edited by Gunter Frankenberg

Constitutional orders and legal regimes are established and changed through the importing and exporting of ideas and ideologies, norms, institutions and arguments. The contributions in this book discuss this assumption and address theoretical questions, methodological problems and political projects connected with the transfer of constitutions and law. Some of the chapters focus on the pathways, risks and side-effects of legal-constitutional transfers in specific situations, such as postcolonial societies and occupied territories. Others follow law beyond the official arenas into systems of legal pluralism, while others analyze how experimentalism generates hybrid constitutional orders. This interdisciplinary, multi-jurisdictional study will appeal to researchers, academics and advanced students in the fields of comparative constitutional law, comparative law and legal theory.


martedì 20 maggio 2014

Sezione Diritto Privato Generale

1499287.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
L'Azione Revocatoria nel fallimento

di Andrea Paganini

Il volume si occupa delle azioni revocatorie nel fallimento, esaminandone struttura, presupposti, conseguenze e aspetti processuali, con riferimento tanto alla revocatoria ordinaria, ex art. 66 l. fall., quanto alla revocatoria fallimentare, ex art. 67. Vengono analizzati, inoltre, i singoli atti revocabili e le diverse ipotesi di esenzione da revocatoria

Sezione Diritto Privato Generale

2300773.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Codice del condominio
1. edizione

Autori : F. Lazzaro, M. Di Marzio, F. Petrolati



La presente I edizione del Codice del condominio arricchisce la collana Le Fonti del diritto con un volume che disamina puntualmente la materia condominiale, attraverso la giurisprudenza e la dottrina, alla luce delle rilevanti novità normative di cui alla legge 11 dicembre 2012, n. 220 (Modifiche alla disciplina nel condominio negli edifici). Inoltre in Addenda è presente il commento alle ultime novelle apportate dal D.L. "Destinazione Italia" (D.L. 145/2013, conv. in L. 9/2014), in tema di formazione degli amministratori, condizioni di sicurezza della singola unità immobiliare, fondo speciale per i lavori straordinari, irrogazione della sanzione pecuniaria per l'infrazione al regolamento di condominio. L'Opera, strutturata per argomenti, propone una rivisitazione dell'interpretazione teorica e pratica che si è sedimentata in materia, individuando quelle soluzioni che mantengono ancora una loro validità ed esamina le letture che, in particolare, la dottrina ha dato alle « novità ». Emerge un nuovo disegno dell'istituto condominiale che, senza stravolgere la configurazione codicistica, raccoglie le indicazioni del diritto vivente individuato dal giudice di legittimità e presenta soluzioni che (anche nell'auspicio di una riduzione del contenzioso) smussano antichi contrasti. Il volume è altresì corredato di due Appendici, nelle quali sono riportate, rispettivamente, le altre norme codicistiche - annotate con la giurisprudenza e con richiami alla dottrina - e una selezione delle disposizioni della legislazione complementare di possibile interesse nelle vicende condominiali. L'Opera, grazie all'impianto sistematico e ad un'approfondita analisi teorico-pratica, che tiene conto dell'evoluzione degli istituti, si presenta quale indispensabile strumento per gli operatori del settore.

Sezione Diritto Privato Generale

Codice della vendita
3. edizione

58218.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
a cura di Vincenzo Buonocore, Angelo Luminoso, Caterina Miraglia


L'attesa III edizione dell'opera viene incontro alla richiesta di dare conto oggi dell'importante evoluzione normativa, dottrinaria e giurisprudenziale che si è verificata successivamente alla fortunata II edizione. Sono state illustrate e approfondite le novità introdotte in materia, a partire dal 2005, nel nostro panorama legislativo da provvedimenti quali il codice del consumo, la tutela degli acquirenti di immobili da costruire, il codice della proprietà industriale, la riforma fallimentare e successivo correttivo, con un importante ampliamento della trattazione che conferma la suddivisione in tre parti: la disciplina della vendita nel codice civile, nelle norme extracodicistiche e nel diritto internazionale. L'opera, aggiornata nell'articolato alla legge di conversione del "Decreto Liberalizzazioni", fornisce un quadro completo e puntuale dello stato della dottrina e della giurisprudenza al lettore che voglia orientarsi ed approfondire la materia.

Sezione Diritto Privato Generale

1344782.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
I Rapporti di lavoro a termine

Autori : Riccardo Del Punta, Roberto Romei

Il volume offre al lettore una panoramica completa sui rapporti di lavoro a termine, subordinati e autonomi, analizzando alla luce delle soluzioni offerte dalla giurisprudenza, le principali questioni interpretative poste dalla normativa vigente ed i connessi risvolti pratici, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico. L'opera dedica un'attenzione particolare alle novità introdotte sia c.d riforma Fornero (legge n. 92/2012) che dagli ultimi interventi ssui rapporti di lavoro a termine nel settore privato (legge n. 99/2013) che pubblico (d.l. n. 101/2013). Viene proposta una lettura trasversale delle diverse tipologie contrattuali, organizzata attorno ai principali nuclei tematici della materia: i vincoli di forma, i requisiti sostanziali dei contratti, la disciplina di tutela dei lavoratori e le garanzie, i profili connessi alla temporaneità dei rapporti, il regime del recesso, l¿apparato rimediale, i risvolti previdenziali. La trattazione è arricchita da uno sguardo sul ruolo assunto dall'autonomia collettiva e da un approfondimento dei profili europei della materia attraverso un attento esame della giurisprudenza della Corte di giustizia.




Sezione Diritto Privato Generale

1185647.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Revocazione e opposizione di terzo

Autore : Franco De Stefano

L'opera analizza i mezzi di impugnazione straordinaria previsti dal codice di rito: revocazione ed opposizione di terzo. Dopo una introduzione sui concetti basilari dell'impugnazioni in generale, con alcuni sommari cenni alla teoria generale del giudicato ed in particolare a quella dei suoi limiti oggettivi e soggettivi, il volume prosegue con la separata disamina delle due impugnazioni in discorso: - la revocazione: istituto riservato alle stesse parti del giudizio in cui è stato reso il provvedimento da impugnare, che però, nonostante la prevalente impostazione di straordinarietà, contempla anche due serie di motivi (errore di fatto e contrasto con giudicato precedente) in presenza dei quali essa rientra appunto tra le impugnazioni ordinarie, perché esperibili prima del giudicato; - l'opposizione di terzo nelle sue due specie di ordinaria e revocatoria, sensibilmente diverse tra loro per struttura e natura ed accomunate soltanto per il requisito soggettivo e, pertanto, poco più che descrittivo dell'alterità del soggetto legittimato all'impugnazione rispetto alle parti del giudicato. Sia per la revocazione - ordinaria e straordinaria - che per l'opposizione di terzo - ordinaria e revocatoria - si procede dapprima all'esame dell'oggetto, dei motivi o ragioni di dispiegamento e dei soggetti legittimati, per poi prendere in considerazione gli aspetti più specificamente processuali, quali la competenza ed il rito, ovvero le peculiarità dei relativi procedimenti e la struttura di questi in rapporto al contenuto delle decisioni conseguibili dall'impugnante. Per ciascuna delle due impugnazioni straordinarie si dà conto delle principali posizioni degli interpreti e, sommariamente, dell'elaborazione delle nozioni coinvolte, tutte connesse alle generalissime tematiche in tema di giudicato e di sua estensione, soggettiva ed oggettiva. Maggiore attenzione è dedicata all'approccio effettivo della giurisprudenza, la quale si è occupata dei due istituti in numerose occasioni, svolgendo un'azione di regolamento di confini con le altre impugnazioni ed elaborando un sistema coerente di nozioni su presupposti, oggetto, legittimazione, interesse e procedimento.



Sezione Diritto Privato Generale

2173593.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Incapacità testamentarie. artt. 591-600 aggiornato al d.lgs. 154/2013 in materia di filiazione

Autori : Antonio Sassi, Stefania Stefanelli

Il volume tratta delle incapacità testamentarie (incapacità di disporre e di ricevere per testamento), alla luce delle recenti novità in materia di filiazione, introdotte dalla l. n. 219/2012 e del d.lgs. n. 154/2013, entrato in vigore il 7 febbraio 2014. In particolare, sulla base delle predette novità e della introdotta possiblità di riconoscere i figli incestuosi, si ricostruisce il sistema della successione dei figli non dichiarati, tenendo conto dei diversi interessi che possono condurre all'accertamento della filiazione in via principale o incidentale (finalizzato unicamente all'ottenimento dell'assegno di mantenimento). Il volume, aggiornamento alla giurisprudenza più recente e con l'elaborazione nel testo di casi pratici, si rivolge anche a professionisti ed operatori.
 

Sezione Diritto Privato Generale

La divisione. Effetti, garanzie e impugnative. Artt. 757-768
Cerca Copia
La divisione. Effetti, garanzie e impugnative. Artt. 757-768

Autore : Andrea Mora

Il volume affronta, con metodo sistematico, corredato da una ricca bibliografia e dalla più recente giurisprudenza di merito e di legittimità, i profili giuridici degli effetti prodotti dalla divisione della comunione ereditaria, cui si pervenga per via contrattuale o giudiziale. Nell'opera sono trattati, altresì, i problemi delle garanzie cui sono tenuti i condividenti, la garanzia per molestie, per evizione e per inesigibilità di crediti. L'autore si sofferma inoltre sul profilo delle impugnative della divisione in generale, per violenza o dolo, in caso di omissione di beni ereditari e in caso di rescissione per lesione. Vengono da ultimo affrontati gli atti diversi dalla divisione, la vendita del diritto ereditario fatta al coerede, la facoltà di dare il supplemento e la possibilità di impugnazione della divisione in caso di alienazione della porzione ereditaria.          


          

Sezione Diritto Privato Generale

Delle Presunzioni. Artt. 2727-2729


Delle presunzioni. Artt. 2727-2729
Cerca Copia
Autore : Michele De Maria

L'opera presenta una lettura interdisciplinare del tema delle presunzioni, che analizza, anzitutto nei suoi fondamenti teoretici e, quindi, nei contenuti istituzionali. Una particolare attenzione è dedicata alla dimensione processuale dell'istituto, rispetto alla quale i recenti interventi legislativi, operati nel segno della ragionevole durata del processo, mettono alla luce gli aspetti di maggiore criticità. L'ultima parte è dedicata alla prove atipiche, che, delle presunzioni, configurano vere e proprie propaggini applicative. Dallo studio emerge la piena attualità di un istituto che oggi abbraccia e pervade la problematica della prova giudiziaria ed il cui orizzonte ideale e, ad un tempo, il terreno evolutivo, risiede nel rapporto dialettico con il principio del giusto processo.          

Sezione Diritto Privato Generale


2102227.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Della locazione. Disposizioni generali. A
rtt. 1571-1606

Autori : Vincenzo Cuffaro, Roberto Calvo, Alessandro Ciatti

Le norme che nel Codice civile disciplinano il contratto di locazione sono state per lungo tempo lontane dall'attenzione degli operatori del diritto, distratti dalla massiccia presenza della legislazione di settore sulle locazioni urbane che dettava una regolamentazione effettivamente invasiva della disciplina del contratto. Il mutato contesto normativo, con un più ampio riconoscimento dell'autonomia privata nella determinazione dei contenuti del contratto di locazione, impone di tornare a considerare le regole che sul piano sostanziale disciplinano il rapporto locativo, mettendo a fuoco i tratti essenziali del contratto ed individuando gli obblighi che dallo stesso derivano a carico di entrambe le parti. Il volume reca una puntale indagine su tutte le disposizioni generali di cui agli artt. 1571 - 1606 del codice, nell'ambito della quale l'analisi non ignora le possibili interferenze con la legislazione speciale e gli apporti della giurisprudenza



Sezione Diritto Privato Generale

1107871.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Diritto processuale Civile

v. 4. : I processi speciali

Autore : Francesco P. Luiso






Sezione Diritto Privato Generale

Ordinamento giudiziario e forense

1286936.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
4. edizione

Autore : Giuliano Scarselli

Torna la nuova edizione dell' "Ordinamento giudiziario e forense", aggiornata alle principali novità di questo triennio: in primis la promulgazione della nuova legge regolatrice della professione forense (l. 31 dicembre 2012 n. 247), approvata in via definitiva dal Senato in data 21 dicembre 2012, e pubblicata in Gazzetta ufficiale del 18 gennaio 2013 (15/2013), che ha imposto l'intera riscrittura del capitolo dedicato all'avvocatura e all'ordinamento forense. Di poco rilievo, invece, le novità sul fronte dell'ordinamento giudiziario. Tra queste, per prima va ricordata la riforma della c.d. geografia giudiziaria, resa concreta dal d.l. 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge 14 settembre 2011 n. 148, che ha delegato il governo a provvedere con più decreti di attuazione. I decreti legislativi nn. 155 e 156 del 7 settembre 2012 hanno poi soppresso per incorporazione 31 tribunali, tutte le 220 sezioni distaccate di tribunale comprese quelle delle isole minori, e 667 uffici del giudice di pace. Va altresì ricordato poi l'art. 2 del d.l. 24 gennaio 2012 n. 1, che ha istituito il c.d. Tribunale delle imprese presso i tribunali e le corti d'appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione (con eccezione di Lombardia e Sicilia, che hanno due sedi, e della Valle D'Aosta, che, non avendo Corte di Appello, ha il tribunale delle imprese presso la sua sede distrettuale di Torino). Una particolare attenzione è stata da ultimo dedicata all'ultima circolare del CSM per la formazione delle tabelle per il triennio 2012/2014, la quale ha sciolto alcuni nodi interpretativi che erano emersi nel trascorso triennio, ponendo talune non secondarie novità.




Sezione Diritto Privato Generale

Enciclopedia del Dritto

1008190.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Annali VI Abitazione - Volontariato

Le dinamiche della multidisciplinarità che caratterizzano anche questo volume VI dell'Enciclopedia consentono un agile percorso attraverso lemmi coordinati e aggiornati, trame di un ordito progettato elaborando un pensiero giuridico che si ricompone in un'operazione di politica culturale. Affrontare i temi della legalità nella sua più ampia dimensione, dei codici deontologici nell'attività professionale, della condizione giuridica dello straniero e delle minoranze, del fenomeno del volontariato, del principio di ragionevolezza nel sistema privatistico, dell'amministrazione dei beni culturali, del ruolo dei Parlamenti nazionali nell'Unione europea, degli aiuti di Stato nella struttura economico-internazionale, significa porsi in trincea nel recupero della funzione organizzativa della società civile contemporanea. Nell'ambito del diritto processuale penale l'attenzione focalizzata sui temi della captazione di immagini e della prova informatica si connette, inoltre, alle continue sfide che l'avanzamento tecnologico lancia alle tradizionali regole e categorie concettuali che presiedono all'accertamento penale. Nel medesimo contesto l'attualità della domanda cautelare si coglie in quel fenomeno di progressiva mimesi dell'incidente cautelare rispetto all'evoluzione del procedimento principale che costituisce uno dei tratti caratterizzanti l'odierno dibattito tra processualisti. Le vicende giuslavoristiche hanno richiesto una ricognizione del contratto collettivo, principale mezzo di produzione delle regole nelle due grandi aree del lavoro subordinato, in ragione del diverso regime giuridico e degli effetti che conseguono nel settore pubblico ed in quello privato. Una speciale cura si riserva ai meccanismi di protezione a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali nei settori sensibili come il pluralismo nell'informazione espresso dalle tematiche di politica audiovisiva e da quelle di politica sociale nel quadro delle competenze dell'Unione europea. L'esigenza di scandagliare gli aspetti socio-economici e tracciare categorie giuridiche ordinanti in ambito civilistico, commercialistico ed internazionalistico impone indagini nei comparti della concessione del credito, della ristrutturazione del debito, degli istituti di pagamento, degli strumenti finanziari derivati. Né può mancare, nell'analisi del contestuale panorama che presenta scenari inconsueti, il rinnovamento degli istituti familiari con le dimensioni connesse alle istanze sociali: in fecondo connubio tra modelli teorici e prassi applicative si spazia dall'autonomia privata al patto di famiglia, dallo scioglimento del matrimonio al diritto inviolabile all'abitazione per approdare alla ricostruzione giuridica dell'ordinamento successorio nelle categorie regolamentate anche dal diritto internazionale e processuale europeo.

lunedì 19 maggio 2014

Sezione Diritto e società

Human Rights, Legitimacy, and the Use of Force

Allen Buchanan - Oxford University Press, 2010                 


The thirteen essays by Allen Buchanan collected here are arranged in such a way as to make evident their thematic interconnections: the important and hitherto unappreciated relationships among the nature and grounding of human rights, the legitimacy of international institutions, and the justification for using military force across borders. Each of these three topics has spawned a significant literature, but unfortunately has been treated in isolation. In this volume Buchanan makes the case for a holistic, systematic approach, and in so doing constitutes a major contribution at the intersection of International Political Philosophy and International Legal Theory.A major theme of Buchanan's book is the need to combine the philosopher's normative analysis with the political scientist's focus on institutions. Instead of thinking first about norms and then about institutions, if at all, only as mechanisms for implementing norms, it is necessary to consider alternative "packages" consisting of norms and institutions. Whether a particular norm is acceptable can depend upon the institutional context in which it is supposed to be instantiated, and whether a particular institutional arrangement is acceptable can depend on whether it realizes norms of legitimacy or of justice, or at least has a tendency to foster the conditions under which such norms can be realized. In order to evaluate institutions it is necessary not only to consider how well they implement norms that are now considered valid but also their capacity for fostering the epistemic conditions under which norms can be contested, revised, and improved

Sezione Diritto e società

Better than Human: The Promise and Perils of Enhancing Ourselves

Allen Buchanan - Oxford University Press, 2011                 Anteprima del libro

Is it right to use biomedical technologies to make us better than well or even perhaps better than human? Should we view our biology as fixed or should we try to improve on it? College students are already taking cognitive enhancement drugs. The U.S. army is already working to develop drugs and technologies to produce "super soldiers." Scientists already know how to use genetic engineering techniques to enhance the strength and memories of mice and the application of such technologies to humans is on the horizon. In Better Than Human, philosopher-bioethicist Allen Buchanan grapples with the ethical dilemmas of the biomedical enhancement revolution. Biomedical enhancements can make us smarter, have better memories, be stronger, quicker, have more stamina, live much longer, avoid the frailties of aging, and enjoy richer emotional lives. In spite of the benefits that biomedical enhancements may bring, many people instinctively reject them. Some worry that we will lose something important-our appreciation for what we have or what makes human beings distinctively valuable. Others assume that biomedical enhancements will only be available to the rich, with the result that social inequalities will worsen. Buchanan shows that the debate over enhancement has been distorted by false assumptions and misleading rhetoric. To think clearly about enhancement, we have to acknowledge that human nature is a mixed bag and that our species has many "design flaws." We should be open be open to the possibility of becoming better than human, while never underestimating the risks that our attempts to improve may back-fire