I bibliotecari sono a disposizione dell'utenza per ricerche bibliografiche sul catalogo
e per assistenza nell'uso delle risorse della Biblioteca digitale.
Il personale fornisce inoltre informazioni su tutti i servizi bibliotecari.

martedì 29 aprile 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Diritto antidiscriminatorio e religione. Uguaglianza, diversità e libertà religiosa in Italia, Francia e Regno Unito
Diritto antidiscriminatorio e religione
Cerca Copia

Autore : Stella Coglievina

Il recente affermarsi del "diritto antidiscriminatorio" ha favorito l'introduzione negli ordinamenti giuridici europei di concetti e strumenti normativi per un intervento efficace sui problemi della diversità e la promozione della parità. Nel quadro del crescente pluralismo, anche religioso, delle società europee si colloca l'intervento dell'Unione europea, in particolare con la direttiva n. 2000/78 sulla parità nell'ambito del lavoro. Il volume, a partire dalla cornice concettuale disegnata dal diritto europeo, affronta l'applicazione della direttiva in tre Stati paradigmatici (Italia, Francia e Regno Unito), analizzando il ruolo dei divieti di discriminazione diretta e indiretta per la tutela della libertà religiosa dei lavoratori in contesti di differenze etniche e confessionali. Nella diversità di tradizione giuridica propria dei tre Stati, il diritto antidiscriminatorio, strumento imprescindibile per la gestione delle diversità, traccia percorsi comuni di lettura delle odierne vicende della tutela del diritto di libertà religiosa in Europa.




Sezione Diritto Privato Generale

Matrimonio ed enti tra libertà religiosa ed intervento dello Stato
Cerca Copia
Matrimonio ed enti tra libertà religiosa e intervento dello Stato

Autore : Ombretta Fumagalli Carulli










Sezione Diritto Privato Generale

 Dio nella libertà
Cerca Copia
Dio nella libertà. Scritti scelti su libertà religiosa e relazioni tra stato e chiese

A cura di : Laura De Gregorio 

Il volume Dio nella libertà. Studi sulle relazioni tra lo Stato e le Chiese (1926), qui riproposto in alcune sue parti, costituisce un tassello significativo per comprendere quei passaggi della politica ecclesiastica italiana concretizzatisi tra la seconda metà del XIX secolo e l'inizio di quello successivo. Le riflessioni di Luigi Luzzatti sul "grande principio costituzionale della separazione dello Stato dalle Chiese" (espresso con la formula Religioni libere nello Stato sovrano) e sulla libertà religiosa, intesa come "la libertà per eccellenza" che "condensa e misura tutte le altre libertà"; gli studi sui sistemi giuridici di paesi diversi (dagli Stati Uniti alla Francia, dal Giappone alla Scozia, dall'India alla Svizzera...) e, ancora, l'analisi della situazione italiana con un'attenzione specifica a quella Legge sulle prerogative del Sommo Pontefice e della Santa Sede e sulle relazioni dello Stato con la Chiesa, "monumento di sapienza latina", costituiscono alcuni dei temi affrontati dai saggi proposti nel presente volume. La lettura di essi consente non solo di cogliere la modernità e l'attualità del pensiero di Luzzatti, ma anche di conoscere un "uomo dagli interessi e dall'attività intellettuale così vasti" da non essere semplicemente inquadrabile tra gli esponenti "della scienza del diritto".





Sezione Diritto Privato Generale

Scienze della psiche e matrimonio canonico

Scienze della psiche e matrimonio canonico. Le norme delle allocuzioni pontificie alla Rota Romana (1939-2009)
Cerca Copia

Autore : Gabriele Fattori

Queste pagine sono il tentativo di ricostruire, attraverso lo sguardo e il metodo del giurista, il ruolo delle allocuzioni pontificie alla Rota Romana nel dialogo interdisciplinare tra il diritto canonico e le scienze psicologiche a partire dalla tesi dell'efficacia normativa di alcuni enunciati del loro magistero.          





Sezione Diritto Privato Generale

Scienza e diritto nella giustizia della Chiesa. Le scienze umane moderne nella giurisprudenza rotale postconciliare
Cerca Copia
Scienza e diritto nella giustizia della Chiesa. le scienze umane moderne nella giurisprudenza rotale postconciliare

Autore : Gabriele Fattori

Nel Novecento la Chiesa cattolica ha affidato al Concilio Vaticano II il compito di "definire in modo nuovo la relazione tra fede e scienze moderne" (Benedetto XVI, Discorso alla Curia Romana, 22 dicembre 2005). Riconoscendo il "grandioso" progresso delle "scienze naturali e umane" (Gaudium et spes, n. 54) il Concilio ha espresso aperture significative alla psichiatria, alla psicologia e alla sociologia. È stata una svolta antropologica i cui effetti hanno interessato il pensiero della Chiesa nel suo insieme: sia le discipline speculative, come la teologia e l'antropologia cristiana, sia quelle pratiche, come il diritto e in particolare il diritto canonico matrimoniale. Il libro di Gabriele Fattori prova a rileggere la svolta antropologica conciliare alla luce delle sue applicazioni giurisprudenziali. Un ampio Repertorio giurisprudenziale ricostruisce la bibliografia scientifica e giuridico-interdisciplinare della Rota Romana nel post-Concilio. Attraverso le opere a carattere scientifico e gli autori citati nelle sentenze rotali la ricerca risale alle scienze e alle correnti scientifiche in uso nella giurisprudenza canonica postconciliare dimostrando come la svolta scientifica conciliare sia stata coniugata nel tempo con i tradizionali riferimenti teologici, antropologici e giuridici del diritto canonico.
 



Sezione Diritto Privato Generale

Il matrimonio canonico fra principi astratti e casi pratici. Con cinque sentenze rotali commentate
Cerca Copia
Il matrimonio canonico tra principi astratti e casi pratici con cinque sentenze rotali commentate a cura di Anna Sammassimo

Autore : Ombretta Fumagalli Carulli

La Scuola di diritto canonico del nostro ateneo ha avuto Maestri illustri del diritto matrimoniale canonico. Tra loro Orio Giacchi, con "Il consenso nel matrimonio canonico" (1968), ha impresso un'impronta indelebile nella scienza canonistica, riscontrabile anche nella filigrana di alcune novità del vigente Codex, che ha contribuito a redigere da consultore della Commissione Pontificia per la revisione. Il metodo dell'illustre Maestro è adottato in questo volume: apporto del dato storico, contributo di dottrina e giurisprudenza, rapporti tra sostanza e forma nell'analisi della norma, proposta di soluzioni innovative purché in sintonia con il magistero della Chiesa. L'Autrice, sua discepola, riprendendone gli orientamenti, esplora l'intero sistema delle nullità matrimoniali: oltre ai difetti e vizi del consenso, gli impedimenti e i difetti di forma. All'interno di tale raggio di osservazione, uno specifico riflettore illumina alcune peculiari novità, incidenti sulle categorie giuridiche generali: il bilanciamento tra invalidità e illiceità; l'intreccio tra diritto universale e diritto particolare; la normativa CEI di specifica attuazione nel nostro Paese; i poteri di dispensa degli Ordinari del luogo. Qualche raffronto con la legge italiana consente di afferrare analogia e differenza tra i due sistemi matrimoniali. Altre novità riguardano delicati temi sostanziali, di solito poco trattati dalla manualistica: la questione dei rapporti tra consenso e fede dei nubenti...          



Sezione Diritto Privato Generale

Research Handbook on the Economics of torts

Research Handbook on the Economics of Torts
Cerca Copia

Edited by Jennifer Arlen



This pioneering Handbook contains original, specially commissioned chapters on tort law from the leading experts in the field. The chapters present a rigorous, in-depth analysis of the most current issues from a variety of perspectives - including theoretical economics, empirical legal studies, psychology and socio-law - and offer important insights for the future of tort scholarship. Focusing on issues of vital importance to those seeking to understand and reform the tort system, this volume takes a multi-disciplinary approach, including theoretical economic analysis, empirical analysis, socio-economic analysis, and behavioral analysis of liability rules and the litigation process. Topics discussed include products liability, medical malpractice, causation, proximate cause, joint and several liability, class actions, mass torts, vicarious liability, settlement, damage rules, juries, tort reform, and potential alternatives to the tort system. Scholars, students, law practitioners, regulators, judges and economists with an interest in tort law, litigation, damages, and reform will find this seminal Handbook an invaluable addition to their libraries. 

lunedì 28 aprile 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Schadensersatz im europaischen privat - und Wirtschaftsrecht

Schadensersatz Im Europaischen Privat- Und Wirtschaftsrecht
Cerca Copia

Herausgegeben : von Oliver Remien





Sezione Diritto Privato Generale

Strategic Management
Cerca Copia
Strategic management

Autore : R. Edward Freeman

Strategic Management: A Stakeholder Approach was first published in 1984 as a part of the Pitman series in Business and Public Policy. Its publication proved to be a landmark moment in the development of stakeholder theory. Widely acknowledged as a world leader in business ethics and strategic management, R. Edward Freeman's foundational work continues to inspire scholars and students concerned with a more practical view of how business and capitalism actually work. Business can be understood as a system of how we create value for stakeholders. This worldview connects business and capitalism with ethics once and for all. On the 25th anniversary of publication, Cambridge University Press are delighted to be able to offer a new print-on-demand edition of his work to a new generation of readers.




giovedì 17 aprile 2014

Sezione Diritto e società

Residenza fiscale delle società e libertà di stabilimento nell'Unione Europea

Stefano Dorigo - CEDAM, 2012


Il volume analizza gli effetti che il diritto dell'unione - ed in particolare la libertà di stabilimento - può produrre sulle norme nazionali che contemplano i criteri di collegamento per l'attribuzione della residenza fiscale alle società. L'indagine si concentra, dunque, su un aspetto specifico della complessiva disciplina della residenza fiscale, ovvero quello della scelta, da parte del legislatore interno, degli elementi di fatto indicativi di un significativo attacco dell'ente con l'ordinamento nazionale; e viene condotto sul piano del rapporto tra tale disciplina ed i principi dell'unione. Si tratta di un tema finora poco esplorato dalla dottrina e sul quale anche la giurisprudenza della Corte di giustizia non si è mai esplicitamente soffermata. Proprio questa constatazione giustifica la scelta metodologica di muovere dai principi che la Corte ha individuato circa l'influenza delle libertà fondamentali sulla mobilità delle società nel contesto dell'Unione e sulle normative nazionali che si occupano di disciplinarla; per poi verificare in che misura essi possano essere trasposti nel settore fiscale e possano, perciò, indirizzare la regolamentazione della residenza da parte del legislatore interno. L'idea di fondo che ispira questo metodo di lavoro è, dunque, che quello societario appare essere un fenomeno complesso e multiforme, nel quale lo statuto fiscale delle società deve essere riguardato a partire dal più generale statuto giuridico delle stesse.

Sezione Diritto e società

Divari manifatturieri e strumenti di politica industriale. Il caso del credito d'imposta in Sicilia: Il caso del credito d'imposta in Sicilia

AA.VV - FrancoAngeli, 2013                                                 Anteprima del libro                                               
Questa pubblicazione si inserisce nel panorama di analisi delle politiche pubbliche regionali a sostegno degli investimenti e della crescita dimensionale delle imprese per offrire un significativo bilancio dell'esperienza avviata in Sicilia con la Legge regionale 17 novembre 2009 n. 11 in materia di Crediti d'imposta per nuovi investimenti e la crescita dimensionale delle imprese. Nel quadro delle politiche industriali, gli incentivi di tipo fiscale assumono, infatti, un rilievo non secondario che tuttavia, in una fase caratterizzata da perdurante diminuzione della capacità finanziaria pubblica, appare sempre più determinato dalla necessità di conseguire approcci ottimali nell'uso delle risorse e di garantire il rigoroso rispetto dei vincoli posti dalla normativa comunitaria in materia di aiuti di stato. Nel testo vengono illustrati, col supporto di un articolato quadro di analisi economica e giuridica, gli esiti di un intervento dai contenuti certamente innovativi, tanto sul piano metodologico che nel merito delle scelte operate dal legislatore. Al lettore vengono, peraltro, resi noti i frutti del processo di cooperazione istituzionale intervenuto tra l'Amministrazione regionale siciliana e l'Agenzia delle Entrate integratosi, già dai primi del 2007, col decisivo apporto delle Facoltà di Economia delle Università degli Studi di Palermo e Catania e dell'Istituto di ricerca Prometeia.

Sezione Diritto Privato Generale

La Responsabilità del socio gestore di società a responsabilità limitata
1338068.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia


Autore : Stefano Bonora



Il compito che il volume si prefigge è quello di fornire chiarezza circa gli esatti contenuti della disciplina offerta in tema di responsabilità del socio gestore, ponendo in discussione non solo gli esiti ma le stesse premesse su cui poggia l'elaborazione sinora svolta.

Sezione Diritto Privato Generale

Scritti Giuridici
volume 1. : Impresa e società. Concorrenza e mercato. Gruppi. Bilanci e contabilità

62081.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Autore : Berardino Libonati





Sezione Diritto Privato Generale

63212.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Il finanziamento delle società di capitali

Autore : Enrico Civerra


Il volume, muovendo da una riflessione su modi, problemi e strumenti tecnici che, sotto il profilo giuridico, assecondano la naturale vocazione della società ad attrarre i capitali necessari all¿esercizio dell¿impresa, si pone un triplice obiettivo: analizzare e calibrare gli strumenti giuridici che veicolano l¿afflusso del finanziamento nelle società di capitali; porre l¿attenzione, un¿attenzione vigilante, sui rischi che un'applicazione disinvolta di taluni istituti può rappresentare per l'integrità della struttura patrimoniale delle società; infine, proporre soluzioni capaci di combinare le tutele forti, ma rigide del sistema del capitale sociale con moduli più flessibili ma meno garantisti tipici dei sistemi nord americani. Vengono approfonditi, quindi, istituti quali, per esempio, le azioni correlate, le clausole di riscatto, il trag-along e il drag-along, i patrimoni e finanziamenti destinati, gli strumenti finanziari obbligazionari e partecipativi, i titoli di debito. Viene, inoltre, esaminata la verifica della tenuta del sistema in operazioni sofisticate quali l'acquisto di azioni proprie, l'assistenza finanziaria, il merger cash-out e, infine, individuata una soluzione di compromesso tra istanze contrapposte in quella che, nel corso del volume, viene definita "solvency test all'italiana

Sezione Diritto Privato Generale

57904.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Recesso e valore della partecipazione nelle società di capitali

Autore : Marco Ventoruzzo






Sezione Diritto Provato Generale

Le decisioni gestorie dei soci nelle società lucrative
1286930.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Autore : Alessandro Monteverde



Le decisioni dei soci in materia gestionale, in quanto esulano dalle usuali competenze dei partecipanti al capitale per entrare nell'ambito di quelle proprie degli amministratori, hanno caratteristiche peculiari. In un percorso progressivo dalle società di persone alle società di capitali l'autore ne ricostruisce in modo organico la disciplina, dedicando particolare attenzione al fenomeno nell'ambito delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata e soffermandosi sui profili della responsabilità degli amministratori e dei soci votanti in presenza di deliberazioni inerenti alla gestione dell'impresa collettiva

Sezione Diritto Privato Generale

1338084.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Business Covenants e governo della società finanziata

Autore : Michele Mozzarelli



La monografia esamina l'impatto dei business covenants sull'ordinamento giuridico italiano, con particolare riferimento alle ripercussioni che l'uso di tali strumenti può avere sulla governance della società finanziata. Attraverso i business covenants il creditore può infatti esercitare un'influenza sul governo della società finanziata. Studi statunitensi hanno riscontrato che questa influenza si produce sia su aspetti di politica finanziaria e degli investimenti, sia sull'attribuzione delle cariche amministrative della società finanziata. I medesimi studi hanno anche evidenziato che la società finanziata trae beneficio da tale influenza in termini di un aumento del firm value. Data questa premessa il lavoro analizza le determinanti economiche che giustificano tale aumento di valore e le mette in relazione con il diritto societario italiano al fine di individuare le condizioni nel rispetto delle quali è possibile un utilizzo fisiologico dello strumento dei business covenants, evitando al finanziatore la qualifica di eterogestore e i più gravosi obblighi che ne conseguono

Sezione Diritto Privato Generale


1992104.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Il possesso

terza edizione

Autori : Rodolfo Sacco, Raffaele Caterina

Il volume, premesso un inquadramento del possesso nel sistema delle situazioni di appartenenza, analizza le fattispecie possessorie (possesso e detenzione), le lesioni del possesso e i rimedi, gli effetti extrapossessori del possesso (sul piano dei rapporti tra possessore e proprietario e dell'acquisto della proprietà). L'impianto delle precedenti edizioni è aggiornato alla luce dei nuovi contributi giurisprudenziali e dottrinali, con una particolare attenzione ai temi che hanno conosciuto sviluppi maggiormente significativi (dalla tutela possessoria del convivente more uxorio alla c.d. "vendita del possesso", dalla questione del merito possessorio al divieto del cumulo tra possessorio e petitorio).

Sezione Diritto Privato Generale

Le categorie del diritto civile

1547574.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Autore : Nicolò Lipari



Il tema delle categorie non appartiene all'autonoma riflessione dei giuristi. Essi se ne valgono, ma ne ignorano i meccanismi formali, la struttura concettuale; di fatto però il giurista pratico utilizza le categorie come strumento operativo, al pari del bisturi per il chirurgo, giacché esse si offrono alla sua analisi come dati oggettivi, caselle classificatorie. Tale atteggiamento non ha impedito processi evolutivi significativi: ripercorrere la storia della civilistica italiana nella seconda metà del secolo scorso significa cogliere una sostanziale rivoluzione nei risultati applicativi, riconoscendo tutele che un tempo sarebbero state impensabili, ma tuttavia sempre all'interno di radicati paradigmi concettuali, o meglio entro il limite di elasticità delle vecchie categorie classificatorie. Sì è venuta a determinare così una sorta di confusione delle lingue. Le tradizionali categorie continuano a essere richiamate quali vuoti indici lessicali, all'interno dei quali possono convivere modelli diversi e per l'effetto diversi esiti operativi. Così si parla, ad esempio, di primo, secondo o terzo contratto, perdendo di vista l'originaria idea di una libertà del consenso, i cui esiti non era consentito al giudice di sindacare (salvo casi estremi). In tale difficile stagione, sempre più forte è l'esigenza di rompere le sedimentazioni discendenti da vecchie cristallizzazioni concettuali, per rideterminare un minimo comune denominatore di linguaggio e ripensare il modo in cui vengono utilizzate le più classiche categorie del diritto civile. L'opera nasce proprio con l'intento di mettere in discussione tali categorie (soggetto, beni, atto di autonomia, responsabilità), onde evidenziare un radicale mutamento di prospettiva: il diritto non è più una costruzione che nasce dall'alto, ma semmai dal basso dei luoghi in cui i conflitti sociali si consumano e trovano composizione, ovvero in difficili mediazioni socio-economiche, o ancora nel delicato crogiolo del giudizio.
 
 
 
 
 

 

 
 

 



Sezione Diritto Privato generale

1086125.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Concorrenza e mercato 2013

Diretta da : Gustavo Ghidini...et al.

Sezione Diritto Privato Generale

Causa ed efficacia dell'atto

59311.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

Autore : Flavio Rocchio

In relazione al tema dell'efficacia dell'atto, il termine "causa" è tradizionalmente utilizzato con diversi significati, ciascuno rispondente a un diverso ordine di problemi; i quali in un caso sono ben impostati - come il problema dell'illiceità, in relazione al quale la causa è la funzione concreta - ma per lo più vengono negletti - come il problema della donazione informale, in relazione al quale la causa è sufficiente - confusi - come il problema della donazione non voluta, in relazione al quale la causa è falsa - o mistificati - come il problema dell'interesse del creditore, in relazione al quale la causa sarebbe meritevole di tutela - o semplicemente mal posti - come il problema dell'astrattezza, in relazione al quale la causa è il rapporto fondamentale - col risultato di giungere a soluzioni incongrue. La distinzione di tutti i problemi inerenti all'efficacia dell'atto riassunti dal termine "causa" conduce a individuare il trattamento che a detti problemi riservano il Codice civile e i diversi progetti di codificazione uniforme.





Sezione Diritto Privato Generale

I titoli all'ordine, artt. 2008-2020

1663369.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
terza edizione / aggiornamento a cura di Alberto Urbani e Andrea Minto 

Autore : Giulio Partesotti

La terza edizione del volume del "Commentario" dedicato ai titoli all'ordine, pubblicata a quasi un decennio di distanza dalla precedente e dalla scomparsa del suo Autore, si è resa opportuna soprattutto per poter dar conto, da un lato, delle modifiche normative correlate nel frattempo intervenute (si pensi ad esempio alla riforma della disciplina antiriciclaggio e di quella in materia di cambiali finanziarie) e, all'altro, della naturale evoluzione del dibattito dottrinale e degli orientamenti giurisprudenziali in materia. L'aggiornamento dell'opera è stato curato da studiosi dei titoli di credito che si sono formati, direttamente o indirettamente, alla scuola dell'Autore originario, coltivando in tal modo un'ideale linea di continuità tra le generazioni.


 



Sezione Diritto Privato Generale

La partecipazione non azionaria nella S.P.A.

59134.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Autore : Alessio Bartocelli 

Gli strumenti finanziari partecipativi previsti per la s.p.a. dalla riforma organica delle società di capitali del 2003 sono ancora, a quasi un decennio dalla loro introduzione, uno spettro che si aggira nella disciplina delle società azionarie. La disciplina minimale che li caratterizza è portatrice di una doppia valenza che da un lato consente all'operatore una declinazione il più possibile conforme alle esigenze da soddisfare, ma dall'altro espone ai rischi di incertezza connessi alla eventuale fase di accertamento giudiziale della legittimità delle soluzioni adottate. In questo saggio gli strumenti finanziari partecipativi di s.p.a. trovano una trattazione sia nella prospettiva storica dei loro antecedenti, sia nell¿analisi delle norme che li regolano e delle fattispecie che queste creano, sino a giungere alla conclusione secondo cui è possibile individuare una vera e propria "partecipazione affievolita" o "partecipatività" come costante concettuale che ne costituisce caratterizzazione tipica.




Sezione Diritto Privato Generale

Le procedure di composizione negoziale delle crisi e del sovraindebitamento
Cerca Copia
Le procedure di composizione negoziale delle crisi e del sovraindebitamento

A cura di : Sido Bonfatti e Giovanni Falcone

Il convegno internazionale su "Le procedure di composizione negoziale delle crisi e del sovraindebitamento", che ha avuto luogo nei giorni 25 e 26 gennaio 2012, segna una tappa matura ed evoluta della riflessione sulla riforma del "mosaico" sistema concorsuale, che, attraverso il c.d. "Decreto Sviluppo", si è arricchito di una ulteriore "tessera": verosimilmente non definitiva, giacché il legislatore odierno ha mostrato, dopo decenni di sostanziale stasi, di concepire il tessuto della legge fallimentare come un work in progress, destinato ad un continuo esercizio di aggiornamento e di ridefinizione. In questo contesto, il convegno ha focalizzato l'attenzione proprio sulle novità, talune particolarmente impattanti, apportate dal c.d. "Decreto Sviluppo" (decreto legge n.83 del 2012). Anche in questa occasione non è mancato il necessario raffronto tra il quadro domestico e le esperienze di politica legislativa andate maturando in ordinamenti, non soltanto geograficamente, vicini al nostro.          

Sezione Diritto Privato Generale

60256.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
Scopo mutualistico e capitale variabile nelle società cooperative

Autore : Umberto Belviso

La pubblicazione propone una monografia incompiuta del professor Umberto Belviso in tema di società cooperative. La trattazione prende le mosse da una ricostruzione storica della disciplina della mutualità, dal codice di commercio del 1882 ai giorni nostri, per poi procedere ad un esame fortemente critico della riforma del 2001 - 2003. Nel pensiero dell'illustre autore, infatti, successivamente alla Riforma lo scopo mutualistico non può essere individuato solo nella mutualità di tipo tradizionale, intesa come reciprocità di prestazioni. Ciò che verosimilmente si voleva dimostrare è il fatto che allo stato attuale lo scopo mutualistico si combina con la variabilità del capitale. Particolare attenzione è infine dedicata al tema delle banche popolari e delle cooperative della grande distribuzione.


 



Sezione Diritto Privato Generale

1663367.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia

La vendita di eredità
Artt. 1542-1547

Autore : Fernando Greco

Gli artt. 1542-1547 del codice civile disciplinano la figura giuridica della vendita di eredità ovvero il contratto attraverso il quale l'erede può alienare il proprio patrimonio ereditario in cambio di un corrispettivo. L'istituto, già conosciuto nel diritto romano ed anche nel diritto comune, è stato regolamentato nel codice civile del 1865 in un unico articolo, il 1545, collocato sotto il capo della cessione dei crediti. Il legislatore del 1942, in conformità alla tradizione romana, ha disciplinato la vendita di eredità fra le norme della vendita, anche se con un oggetto particolare. Rispetto al codice del 1865, le innovazioni sostanziali sono limitate all'introduzione degli artt. 1543, 1° comma, in relazione alla previsione della forma scritta sotto pena di nullità, nonché dell'art. 1546 , sulla solidarietà per il pagamento dei debiti ereditari, fra compratore e venditore. Va detto che nella prassi applicativa l'istituto ha un utilizzo piuttosto scarso e, di conseguenza, numericamente limitate sono le decisioni giurisprudenziali in materia. Ciò è probabilmente dovuto alla complessità della cessione onerosa dell'eredità ed alla sua alea economica. La rarità dell'utilizzo della vendita di eredità è tuttavia in contrasto con la sua rilevanza dogmatica, per l'inevitabile contatto tra la disciplina dei rapporti contrattuali e quella dei rapporti successori ove affluiscono le dispute dottrinali sui concetti giuridici di eredità, di universalità patrimoniali, di intrasferibilità della "qualità" di erede e di aleatorietà del contratto. Da ciò deriva la difficoltà di inquadrare tale contratto in un modello giuridico rigoroso, conforme alla disciplina del codice civile ed al contempo individuare soluzioni coerenti con le questioni non puntualmente regolamentate dal legislatore.
 

martedì 15 aprile 2014

Sezione Diritto e società

Morality in a Natural World: Selected Essays in Metaethics

David Copp - Cambridge University Press, 2007           

The central philosophical challenge of metaethics is to account for the normativity of moral judgment without abandoning or seriously compromising moral realism. In Morality in a Natural World, David Copp defends a version of naturalistic moral realism that can accommodate the normativity of morality. Moral naturalism is often thought to face special metaphysical, epistemological, and semantic problems as well as the difficulty in accounting for normativity. In the ten essays included in this volume, Copp defends solutions to these problems. Three of the essays are new, while seven have previously been published. All of them are concerned with the viability of naturalistic and realistic accounts of the nature of morality, or, more generally, with the viability of naturalistic accounts of reasons.

Sezione Diritto e società

Scelte di fine vita e diritto penale

M. Luana Verduci - Aracne, 2014 


Lo scritto mette in luce le questioni bioetiche e penalistiche più delicate relative al fenomeno eutanasico, vexata quaestio sotto vari aspetti, filosofici e giuridici in primis. In particolare, il libro è strutturato in tre capitoli che seguono un ponderato filo rosso: partendo nel primo capitolo dall'analisi del problema dal punto di vista filosofico e costituzionalistico ed esponendo varie posizioni etiche e religiose sul punto, la ricerca si sofferma, nel secondo capitolo, sulla disamina penalistica dei vari tipi di eutanasia c.d. pietosa e sul dibattuto concetto di accanimento terapeutico, riportando i famosi casi Englaro, Welby e Nuvoli e la correlata questione giuridica della validità delle c.d. dichiarazioni anticipate di trattamento in Italia. Infine il terzo capitolo affronta la complessa relazione tra la bioetica e il diritto penale, soffermandosi sul concetto di laicità e indicando le opportunità e i rischi nel legiferare in materie riguardanti la sfera della bioetica.

Sezione Diritto e società

La ragionevolezza nella ricerca scientifica e il suo ruolo specifico nel sapere giuridico. Atti del Convegno di studi (Roma, 2-4 ottobre 2006)

A. Cerri - Aracne, 2007


Questo numero monografico della Rivista raccoglie i contributi per il Convegno sulla ragionevolezza, organizzato nell'ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale sulla ragionevolezza, cofinanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca. Sono stati suddivisi in tre tomi, ciascuno con lo stesso titolo delle singole giornate di lavoro

lunedì 14 aprile 2014

Sezione Diritto e società

Il diritto tra interpretazione e storia. Liber amicorum in onore di Angel Antonio Cervati

Augusto Cerri - Aracne, 2010 




Sezione Diritto e società

Morality, Normativity, and Society

David Copp - Oxford University Press, 1995                                     


Under what conditions can moral claims be said to be true? Copp's book explores this question, starting from a new cognitivist theory of normative judgement - the "standard-based theory" - which offers a schematic account of the truth conditions of normative propositions of all kinds, including moral propositions and propositions about reasons. According to the theory, a moral proposition is true only if a corresponding moral standard is relevantly justified. At the heart of the book is a theory of the circumstances under which moral standards qualify as justified, the "society-centered theory". Copp argues that because any society needs a social moral code in order to enable its members to live together successfully, and because it would be rational for a society to choose such a code, certain moral codes, and the standards they include, are justified. The standard-based theory says, then, that corresponding moral propositions may therefore be true. Offering new perspectives on reason and rational choice, Copp's approach to morality and normativity raises a number of important issues in moral theory, as well as in metaphysics and the philosophy of language

Sezione Diritto e società

Feeding the World: An Economic History of Agriculture, 1800-2000

Giovanni Federico - Princeton University Press, 2008



In the last two centuries, agriculture has been an outstanding, if somewhat neglected, success story. Agriculture has fed an ever-growing population with an increasing variety of products at falling prices, even as it has released a growing number of workers to the rest of the economy. This book, a comprehensive history of world agriculture during this period, explains how these feats were accomplished.

Feeding the World synthesizes two hundred years of agricultural development throughout the world, providing all essential data and extensive references to the literature. It covers, systematically, all the factors that have affected agricultural performance: environment, accumulation of inputs, technical progress, institutional change, commercialization, agricultural policies, and more. The last chapter discusses the contribution of agriculture to modern economic growth. The book is global in its reach and analysis, and represents a grand synthesis of an enormous topic.
Anteprima del libro

Sezione Diritto e società

La contingenza dei fatti e l'oggettività dei valori

Giancarlo Marchetti - Mimesis, 2012

Sezione Diritto e società

Better than Human: The Promise and Perils of Enhancing Ourselves 

Allen Buchanan - Oxford University Press, 2011      Anteprima del libro

Is it right to use biomedical technologies to make us better than well or even perhaps better than human? Should we view our biology as fixed or should we try to improve on it? College students are already taking cognitive enhancement drugs. The U.S. army is already working to develop drugs and technologies to produce "super soldiers." Scientists already know how to use genetic engineering techniques to enhance the strength and memories of mice and the application of such technologies to humans is on the horizon. In Better Than Human, philosopher-bioethicist Allen Buchanan grapples with the ethical dilemmas of the biomedical enhancement revolution. Biomedical enhancements can make us smarter, have better memories, be stronger, quicker, have more stamina, live much longer, avoid the frailties of aging, and enjoy richer emotional lives. In spite of the benefits that biomedical enhancements may bring, many people instinctively reject them. Some worry that we will lose something important-our appreciation for what we have or what makes human beings distinctively valuable. Others assume that biomedical enhancements will only be available to the rich, with the result that social inequalities will worsen. Buchanan shows that the debate over enhancement has been distorted by false assumptions and misleading rhetoric. To think clearly about enhancement, we have to acknowledge that human nature is a mixed bag and that our species has many "design flaws." We should be open be open to the possibility of becoming better than human, while never underestimating the risks that our attempts to improve may back-fire.

Sezione Diritto Privato Generale

1663374.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123
Cerca Copia
AIDA Annali Italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo
XXII-2013

diretti da : Luigi Carlo Ubertazzi





Sezione Diritto e società

Vittorio Scialoja, Emilio Betti. Due visioni del diritto civile

Massimo Brutti - Giappichelli Editore, 2013 - 190 pagine          Anteprima del libro

Sezione Diritto e società

Senza attraversare le frontiere: le migrazioni interne dall'unità a oggi

Stefano Gallo - Laterza, 2012


In Italia i grandi movimenti di popolazione avvenuti all'interno dei confini rivestono un'eccezionale importanza per capire il nostro Paese: si pensi solo alla grande migrazione interna degli anni del boom economico del secondo dopoguerra. Stefano Gallo ricostruisce la storia delle migrazioni avvenute in Italia, entrando nel merito di ognuna. Il racconto prende in considerazione i mutamenti economici tra aree forti e aree deboli, così come l'analisi istituzionale dei soggetti e delle norme che hanno riguardato la mobilità. Emergono alcuni fili che si dipanano da questioni classiche della storiografia italiana, come il rapporto tra popolazione rurale e popolazione urbana, i caratteri dell'industrializzazione, la questione settentrionale o quella agraria, ecc. Ma si aprono anche settori nuovi o poco esplorati: l'intervento dei comuni nel limitare l'accesso alla residenza legale per mantenere un controllo sull'erogazione dei servizi assistenziali; i progetti statali per trasferire le famiglie rurali nelle colonie; gli interventi assistenziali diretti alla mobilità rurale stagionale, introdotti in periodo fascista e proseguiti sotto i governi democristiani. Sullo sfondo, una riflessione sui rapporti tra amministrazione, politica e mobilità territoriale, cercando di individuare nelle specificità di determinate epoche e nei meccanismi di fondo gli elementi in comune con i flussi migratori odierni

Sezione Diritto e società

Introduzione al diritto islamico

Wael B. Hallaq - Il Mulino, 2013                           


Il volume ripercorre la storia del diritto islamico dall'epoca classica alla sua persistenza nel mondo islamico contemporaneo e nell'ideologia di organizzazioni d'ispirazione religiosa come i Fratelli Musulmani. Hallaq mostra come il diritto islamico sia una teoria della società, messa a punto lungo i secoli per garantire le migliori condizioni di convivenza alla comunità dei credenti, in un contesto dove lo stato era particolarmente debole e decentrato. Questo spiega perché questa teoria legale non abbia al suo centro un discorso sulle libertà individuali negoziate con l'istituzione statale bensì il criterio dell'autogoverno comunitario, regolato dalla classe dei giureconsulti e garantito dal carattere sacro della shari'a

Sezione Diritto e società

Omnia mutantur. La scoperta filosofica del pluralismo culturale

Richard J. Bernstein, Mario Ricciardi, Salvatore Veca - Marsilio, 2014


L'affollarsi nella vita quotidiana delle differenze culturali, religiose, etniche mette alla prova le nostre idee di tolleranza, convivenza tra eguali, cittadinanza e molto di più. E una sfida ai nostri standard liberali; è una sfida anche per la filosofia. Se tutto si trasforma, come nel verso di Ovidio, le difficoltà di fissare principi si moltiplicano e anche il "noi" cui ci affidavamo come "naturale" - la nostra identità, la nostra cultura - diventa instabile, assume confini variabili. La filosofia è costretta a reinventare il proprio mestiere, a rileggere il proprio passato con uno sguardo nuovo, a esporsi al rischio del relativismo radicale. Tre filosofi contemporanei ci guidano in un percorso che va dagli apripista pluralisti del pragmatismo americano alla rivelazione di Isaiah Berlin: non c'è un'unica risposta vera a tutte le giuste domande, i nostri valori e le nostre culture vivono nel tempo e nello spazio e non stanno tutti in un singolo mondo sociale. Ogni cultura è incompleta. Se i filosofi hanno finora cercato un punto di vista che somigliasse a quello di Dio, ora prenderemo atto, con William James, che forse a essere plurale è l'universo stesso? Prefazione di Giancarlo Bosetti.

Sezione Diritto Privato Generale

Traite de droit commercial t.2
Cerca Copia
Droit Commercial
Tomo 2

G. Ripert, R. Roblot

Depuis la précédente édition, des changements importants continuent d'affecter les institutions commerciales. Le paysage bancaire se transforme sous le poids d'une législation nationale très éclectique (loi de sécurité financière, loi sur l'initiative économique. ). Les contrats commerciaux voient leur diversification s'accélérer sous la pression des exigences du droit communautaire et du droit de la consommation, tandis que leur internationalisation ne cesse de croître. Enfin, une dizaine d'années après la dernière réforme du droit des procédures collectives de 1994, la jurisprudence propose un ensemble de solutions de plus en plus complètes et subtiles. Dans l'attente d'une nouvelle réforme.

 

venerdì 11 aprile 2014

Sezione Diritto Privato Generale

Entreprises en difficulté (9e édition)
Cerca Copia
Entreprises en difficultè

9. edition

Autore : Francoise Perochon

Le droit des entreprises en difficulté est une branche du droit des affaires enseignée en Master 1, rattachée au droit commercial bien qu'elle régisse toutes les entreprises, indépendamment de la nature de leur activité. Ce droit présente la particularité d'interférer avec la plupart des autres branches du droit. D'où sa richesse et son indéniable complexité, accentuées par une jurisprudence foisonnante qu'il importe de décrypter. L'ouvrage propose une étude approfondie, et parfois critique, qui met en évidence les principes et favorise la compréhension de cette matière technique et évolutive. Il est destiné aux étudiants de formation supérieure (M1 et M2) en droit privé, comptabilité, gestion, finance, management, AES, écoles de commerce, préparant examens ou concours. Il s'adresse également aux universitaires et aux praticiens (administrateurs et mandataires judiciaires, avocats, magistrats, greffiers...). L'ouvrage est à jour des multiples réformes de la loi de sauvegarde des entreprises, et notamment de la loi Pétroplus du 12 mars 2012, et de la loi Warsmann du 22 mars 2012, qui a réformé à nouveau la sauvegarde financière accélérée. Y figurent également les précisions relatives au statut de l'EIRL issues du décret du 30 janvier 2012 et celles de la loi du 16 août 2012 sur le régime fiscal des aides interentreprises.            





lunedì 7 aprile 2014

Sezione Diritto Privato Generale

I giuristi e l'asse culturale Roma-Berlino

I giuristi e l'Asse culturale Roma-Berlino: economia e politica nel diritto fascista e nazionalsocialista
Cerca Copia
Autore : Alessandro Somma


Sezione Diritto Privato Generale

Handbuch Arbeitsrecht in Restrukturierung und Insolvenz


Cerca Copia
Gopfert (Hrsg.)